A San Lorenzo della Rabatta, un borgo medievale a 9 chilometri da Perugia, il problema delle buche stradali ha fatto escogitare ai residenti una “soluzione” per evidenziarne il disagio e per far giungere agli amministratori il messaggio. Grazie all’eco mediatica che questa iniziativa sta producendo, ora sono in molti a prendere visione del problema.
I residenti addobbano le buche
Si può mettere in piedi una protesta, una delle tante che si svolgono in lungo e in largo nel Paese e che vengono dimenticate già il giorno dopo. E invece i residenti hanno pensato bene che invece di protestare per l’ennesima volta, sarebbe stato più efficace addobbare le buche sulla strada con fiori natalizi e festoni, ma anche con piccoli alberelli e pupazzetti, così da renderle visibili.
Una sorta di provocazione che tuttavia non può che destare simpatia, ma che contiene un forte messaggio a chi deve occuparsi del manto stradale.
I racconti degli abitanti
Chi percorre la strada tra Cerenete e Monte Tezio, quella che porta a San Lorenzo della Rabatta, racconta che da tempo “è ridotta ad un colabrodo”. Quella strada, spiegano, oltre ad essere pericolosa perché può causare incidenti, specie con le piogge che fanno scendere fango dal bosco, ha causato una decina di gomme distrutte.
I residenti auspicano che gli amministratori competenti, magari adesso saranno costretti a prendere in esame questo disagio. Chissà se forse sulla scia del Natale, che rende tutti più buoni e bravi, decideranno di porre rimedio.
Foto: notizie.it