Bus e Metro abbonamento a 50 euro per under19 a Roma

Anche nel 2024, i giovani sotto i 19 anni residenti a Roma possono acquistare un abbonamento annuale per i mezzi pubblici al costo agevolato di 50 euro. Questa iniziativa, attiva dal 7 settembre 2023, permette ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni di viaggiare per 365 giorni su tutti i mezzi di trasporto pubblico di Roma, inclusi autobus, metropolitane, tram di Atac e i mezzi di Roma Tpl.

Per ottenere l’abbonamento, i giovani possono accedere alla sezione MyAtac del sito www.atac.roma.it, registrandosi autonomamente se maggiorenni, e se minori, attraverso i genitori/tutori. Per usufruire di questa agevolazione, è necessario essere residenti a Roma e non avere compiuto 19 anni. Nessun limite vincolato dal reddito.

Se si è già titolari di Metrebus Card Personalizzata

Chi è già in possesso di una Metrebus Card può accedere a MyAtac, nella sezione ‘Roma Under 19’ e compilare il modulo online. Va allegato un documento di identità e completata la transazione di 50 euro. L’abbonamento verrà caricato sulla card e sarà valido per 12 mesi dalla data di emissione.

Senza Metrebus Card

Chi non possiede una Metrebus Card deve effettuare una pre-registrazione nella sezione ‘Roma Under 19’ di MyAtac, compilare il modulo e allegare un documento di identità. Successivamente, sarà necessario stampare la ricevuta di conferma e presentarsi in biglietteria, esclusi i punti vendita Spagna e P.zza dei Cinquecento, con un documento di identità o una fototessera. Al primo rilascio della Metrebus Card, si effettuerà il pagamento di 50 euro per attivare l’abbonamento annuale, valido per 12 mesi.

Per il rinnovo, non è necessario recarsi in biglietteria, poiché la procedura è interamente online seguendo le istruzioni nella sezione dedicata sul sito.

Rinnovare l’abbonamento

Per rinnovare l’abbonamento, si deve accedere a MyAtac, compilare il modulo nella sezione ‘Roma Under 19’, allegare un documento di identità e procedere al pagamento di 50 euro. L’abbonamento rinnovato avrà validità di 12 mesi dalla data di emissione e sarà attivo dal giorno successivo alla scadenza del precedente abbonamento, o dal giorno del rinnovo in caso di abbonamento già scaduto.

L’attivazione dell’abbonamento rinnovato deve essere effettuata presso i dispositivi presenti nelle stazioni della metropolitana, come i validatori o le macchine self-service.

Limitazioni

L’agevolazione è valida solo per gli abbonamenti Metrebus Roma e non per quelli Metrebus Lazio, in quanto l’iniziativa è finanziata da Roma Capitale e copre solo l’area tariffaria di Roma, non altri Comuni del Lazio.

Foto: Roma Capitale