Le Forze dell Ordine si confrontano con i cittadini
Ospiti della mattinata i cittadini e i numerosi anziani, l’ Arma Carabinieri, con gli ufficiali delle stazioni di Santa Maria del Soccorso e di Tor Sapienza e la Polizia Municipale del IV Gruppo. Funzionari della Polizia di Stato, ispettore Cinalli e agente Picca hanno illustrato come difendersi dalle truffe e dai raggiri e risposto alle domande in un dibattito molto costrittivo. Presenti inoltre il mini sindaco del IV municipio Massimiliano Umberti che ha affrontato le varie problematiche in dibattito costruttivo con i presenti.
Prevenire
L’incontro ha fatto il punto sul notevole aumento nel quartiere di crimini nei confronti degli anziani anche sulle effrazioni in appartamenti con persone al suo interno e che potenzialmente mettono a rischio l’incolumità dei cittadini. Sono state inoltre presentate dalla Polizia di Stato le varie ipotesi di casi le cui modalità vengono adottate dai malviventi per effettuare le truffe.
La raccomandazione sul comportamento da adottare nella vita quotidiana, emersa dai temi trattati, punta alla massima attenzione.
I suggerimenti rivolti ai cittadini (in particolar modo agli anziani), vanno dall’attenzione dal lasciar entrare in casa sconosciuti, che utilizzano ogni tipo di espediente per carpire la fiducia del malcapitato, a quella di non farsi avvicinare da estranei mentre si fa la spesa. Altro potenziale pericolo può venire nella fase del ritiro di contanti dai bancomat o all’atto della riscosione della pensione nell’ufficio postale. Ulteriore momento in cui si è esposti è quando qualcuno si offre di “dare un mano” senza motivo…
La voce dei cittadini
I cittadini presenti, oltre alla pressante richiesta di un presidio del territorio più assiduo, anche con la creazione di un nuovo Commissariato o di una stazione dei Carabinieri, hanno raccontato esperienze personali, di parenti ed amici. La partecipazione al dibattito dei residenti si è articolata con domande rivolte alle Forze dell’Ordine presenti, le quali hanno invitato i cittadini, vittime di reati, a presentare sempre la denuncia. In tal modo infatti, si riesce ad avere conoscenza del loro numero, consentendo così una migliore distribuzione delle forze dell’ordine nel territorio, aumentando il loro numero, ove necessario.
Le richieste del comitato di quartiere
La vice presidente del comitato di quartiere Cittadini di Colli Aniene Bene Comune, Gabriella Masella, ha chiesto controlli assidui del territorio anche creando sinergia tra le Forze di polizia, per attuare tutte le azioni di prevenzione e repressione per contrastare gli eventi delinquenziali.
Il presidente Paolo Santucci ha poi evidenziato la necessità di una raccolta firme per richiedere un presidio di sicurezza che sarà promossa nel quartiere.
Fonte: Comunicato stampa del CdQ Cittadini di Colli Aniene Bene Comune