Comunicato stampa
CAMPIDOGLIO, LUPARELLI-CICCULLI (SCE)
“ DA ROMA APPELLO INTERNAZIONALE ALLA PACE CONTRO IL CONFLITTO USA-RUSSIA “
“Di fronte alla situazione esplosiva che si sta configurando ai confini dell’Europa, non possiamo rimanere indifferenti. Per questo abbiamo voluto presentare una mozione in Aula Giulio Cesare per affermare con convinzione la nostra contrarietà al possibile conflitto armato Usa-Russia in nome di una egemonia geopolitica e commerciale che mina la tenuta democratica e i diritti civili di milioni di persone.
Come recita l’articolo 11 della Costituzione, l’Italia ripudia la guerra e di conseguenza l’impegno delle Istituzioni, a ogni livello di Governo, deve andare in una sola direzione: promuovere la diplomazia e il dialogo per evitare il ricorso alle armi e il massacro di donne e uomini.
Ci appelliamo quindi affinché il nostro Esecutivo metta in campo iniziative urgenti e significative per stemperare la tensione politico militare in Ucraina e avvii un tavolo di negoziazione per trovare un accordo nel rispetto della sicurezza e dei diritti di tutte le popolazioni coinvolte.
Vogliamo farci portavoce di un coro unanime contro scenari di guerra che si prospettano all’orizzonte e proprio da Roma vogliamo che inizi una mobilitazione pacifista che contagi tutte le grandi città europee.
Cogliamo l’occasione per sollecitare un confronto nazionale sulla riduzione della spesa militare affinché gli oltre 25 miliardi impegnati siano destinati a risolvere i problemi socio economici e ambientali che attraversano il Paese”.
Lo dichiarano Michela Cicculli e Alessandro Luparelli, consiglieri di Sinistra Civica Ecologista durante la seduta odierna dell’Assemblea Capitolina.