” Presentato in Campidoglio il nuovo portale “Romasitrasforma.it”.
Già oltre 400 opere consultabili con regolari aggiornamenti “
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha presentato il nuovo Portale degli interventi di Roma Capitale, chiamato “Romasitrasforma.it“.
Si tratta di un’infrastruttura digitale per raccontare la trasformazione della città durante la consiliatura 2021-2026, disponibile in italiano e inglese.
Il portale include una sezione di notizie costantemente aggiornata e consente agli utenti di geolocalizzare sulla mappa di Roma le principali opere in fase di progettazione, in cantiere o già concluse. Questo rappresenta il grande piano di interventi finanziati con circa 13 miliardi di euro provenienti da vari fondi, inclusi il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Giubileo 2025, il Bilancio capitolino, lo Stato e soggetti privati.
Ogni progetto è catalogato in quattro macroaree tematiche (Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Inclusione) e può essere cercato per nome, CAP, municipio o tema di interesse, con una descrizione, informazioni sui finanziamenti, immagini/rendering e stato dei lavori. Attualmente, il portale include oltre 400 interventi riguardanti la rigenerazione urbana, la cultura, l’ambiente, la mobilità e i trasporti, l’inclusione sociale e altro ancora.
Il portale è anche aperto alle segnalazioni, ai suggerimenti e alle indicazioni dei cittadini, ed i cittadini che vorranmo potranno scrivere all’indirizzo email segnalazioni@romasitrasforma.it.
Nel suo messaggio il Sindaco Gualtieri ha spiegato:
“Abbiamo aperto e apriremo centinaia di cantieri importanti, alcuni storici, capaci davvero di cambiare il volto di questa città garantendo infrastrutture e servizi per il futuro ma vogliamo farlo per i cittadini e insieme ai cittadini, rendendoli partecipi e consapevoli del fatto che stiamo davvero realizzando il più grande piano di opere pubbliche per la Capitale che si ricordi. Grazie a questo nuovo strumento del Portale – ed ha proseguito – tutti potranno sapere cosa stiamo facendo, dove, come e in che tempi. Un lavoro enorme – ha concluso il primo cittadino – che si fonda sui principi dell’informazione a servizio dei cittadini e della trasparenza più assoluta”.