Dal nostro inviato, Stefano Fortezza
Successo per la seconda edizione del Campionato del Mondo di Pizza Expo Cook 2023 che si è tenuta presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo il 6 e il 7 Marzo 2023. La nostra redazione era tra le testate accreditate all’evento con un proprio inviato speciale.
Per capire la portata della manifestazione forniamo qualche numero: circa 120 partecipanti di diversa nazionalità provenienti da tutta Europa, sono state sfornate più o meno ben 350 pizze, vi erano 5 categorie in cui i professionisti della pizza si sono confrontati e 15 vincitori nelle varie competizioni. Vi è stata un’affluenza significativa nelle due giornate, con un pubblico che ha potuto godersi e gustare il lavoro di chi con le mani in pasta ne cava fuori un’arte.
Alla conclusione dell’evento siamo riusciti a scambiare due parole con il coordinatore tecnico speaker Enrico Bianchini che ha commentato: “Sono estremamente soddisfatto dell’esito finale dell’evento, pur in presenza di diverse problematiche tecniche e logistiche, in cui si sono confrontati, sotto gli occhi di una giuria attenta, decine di pizzaioli alla loro prima esperienza con veterani della pizza, e questi ultimi ne hanno colto l’occasione per trasmettere le loro conoscenze, dispensando utili consigli ai più giovani. A mio avviso, una delle cose più belle a cui ho assistito. Anche perché quest’anno la partecipazione di giovani pizzaioli promettenti è stata molto più significativa rispetto allo scorso anno.
Poi certamente la presenza di un’icona del mondo della pizza come don Antonio Starita quale presidente onorario di giuria e il famoso pizzaiolo napoletano Enrico Porzio, amatissimo non solo a tavola ma anche sui social con milioni di follower, anche lui nella giuria, hanno reso l’edizione davvero speciale, al quale io voglio nuovamente ringraziarli per non essersi mai stancati nell’essere molto disponibili nel dare ottimi consigli ai giovani pizzaioli.
Ma non solo, perché abbiamo avuto anche il piacere di aver durante l’evento la presenza di due giovanissimi talenti della canzone italiana, rispettivamente Erica di 9 anni e Emanuela di 12 anni, portando entusiasmo tra il pubblico con clamorosi applausi.”
Un campionato indimenticabile anche per il pizzaiolo calatino Francesco Cardone che ha disputato la gara individuale e quella in team con la pizzeria “O Luong” di Caltagirone, assieme al collega e amico Vincenzo Emanuele Russo: per loro, risultati soddisfacenti e un’esperienza importante che ha dato loro la possibilità di misurarsi con professionisti del settore, di fare nuove conoscenze e di fissarsi nuovi obiettivi da raggiungere. Ma non solo, anche di apprendere i consigli dati dai veterani presenti in gara. In classifica generale, i due pizzaioli calatini si sono classificati tra i primi 10.
Tra i premi speciali consegnati ai vincitori abbiamo: un forno professionale portatile della ditta “Forni del Saraceno”; una valigetta professionale d’accessori della ditta “Lilly Codroipo” e una serie di piastre per cuocere la pizza dell’azienda “Forni Valoriani”, in qualità di partner dell’evento, ricordando che questo evento è stato realizzato esclusivamente con l’autofinanziamento dai pizzaioli, visto che l’evento non era sponsorizzato.