Capodanno al Circo Massimo con Gabry Ponte, PFM, Culture Club e altri

Dopo le incertezze sulle partecipazioni degli artisti, le polemiche e le defezioni dei giorni scorsi a causa dell’esclusione di Tony Effe, il programma al Circo Massimo è ufficiale. La serata di San Silvestro che traghetterà il pubblico verso il 2025 sarà ricca di presenze musicali interessanti che garantiranno lo spettacolo di Capodanno.

L’annuncio ufficiale

Col Capodanno ormai alle porte, ieri, venerdì 27 dicembre, l’annuncio ufficiale di Roma Capitale di un grande evento musicale al Circo Massimo. La serata, all’insegna della musica e del divertimento, è promossa appunto da Roma Capitale, in collaborazione con Dimensione Suono Soft e Dimensione Suono Roma. Con The Hollywood Reporter Roma come media partner.

Ospiti e artisti

Tra gli ospiti della serata ci saranno Gabry Ponte, la PFM – Premiata Forneria Marconi, l’Orchestraccia e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. Ad arricchire il programma, anche i Culture Club con Boy George, pronti a esibirsi per il pubblico romano.

Si parte alle 21,30

L’evento, a ingresso gratuito, inizierà il 31 dicembre alle 21:30 e proseguirà oltre la mezzanotte, con il tradizionale brindisi di inizio anno. Le voci della “cronaca” della serata saranno quelle di Mariachiara Belardo di Dimensione Suono Soft e Don Cash di Dimensione Suono Roma e il Dj Mauro Zavadava Mandolesi.

Gabry Ponte

Celebre DJ e produttore di fama internazionale, farà ballare il pubblico con le sue hit che hanno segnato la storia della musica dance.

I Culture Club

Iconica band britannica degli anni ’80, torneranno in Italia dopo 15 anni, reduci da un trionfale tour mondiale. Il gruppo proporrà uno spettacolo speciale con una formazione di 11 elementi, ripercorrendo i brani più amati dei primi album, veri capisaldi del pop.

La PFM

Offrirà una performance che includerà i brani storici dei concerti con Fabrizio De André, oltre ai suoi grandi successi. La band sarà composta da Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Giacomo Castellano (chitarra), Alessandro Scaglione (tastiere), Piero Monterisi (batteria) e Lucio Fabbri (violino). Accompagnati da ospiti speciali come Flavio Premoli, Michele Ascolese e Luca Zabbini dei Barock Project.

L’Orchestraccia

Porterà sul palco un’esibizione che fonde tradizione e contemporaneità, con pezzi del folklore romano reinterpretati e brani originali. La formazione include artisti come Marco Conidi, Guglielmo Poggi, Salvatore Romano e altri musicisti di talento. Ospite d’onore sarà Andrea Rivera.

L’Orchestra Popolare La Notte della Taranta

Simbolo della musica salentina e della pizzica, regalerà al pubblico uno spettacolo energico che mescola tradizione e innovazione, coinvolgendo musicisti, cantanti e ballerini per una performance unica.

Il richiamo alla sicurezza stradale

Durante la serata ci sarà anche spazio per riflettere sulla sicurezza stradale, con un omaggio a Francesco Valdiserri. In memoria del giovane, scomparso tragicamente nel 2022, saliranno sul palco i Cosmonauti Borghesi e gli Origami Smiles, la sua band, nell’ambito del progetto “Il posto giusto. Una canzone per Francesco”.

Ingressi e servizi dedicati

L’accesso all’area sarà possibile attraverso cinque ingressi pedonali: viale Aventino (angoli con via dei Cerchi e via del Circo Massimo), via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi (angolo via San Teodoro). Le persone con disabilità potranno prenotare l’accesso a una pedana riservata scrivendo a forumaccoglienza@gmail.com. Sarà disponibile un parcheggio dedicato in piazza San Giovanni Decollato e un servizio di assistenza con golf car per facilitare gli spostamenti verso l’area riservata.

Foto del Concerto del Capodanno 2024 tratta da comune.roma.it