Gualtieri aderisce alla protesta simbolica di Decaro, il presidente dell’Anci
E’ in arrivo il decreto del governo che stanzia altri 4 miliardi di euro per contrastare il caro-energia. Da quanto trapela non dovrebbe comportare uno scostamento di bilancio, ma non è ancora noto come sarà la natura del sostegno.
Il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro ha annunciato una protesta simbolica per domani. I Comuni italiani sono invitati a spegnere le luci in un edificio rappresentativo per la comunità. La stima dell’Anci dell’aumento della bolletta per le Amministrazioni comunali e dell’1,6-1,8% all’anno.
Roberto Gualtieri, sindaco della Capitale, con una nota fa sapere che aderirà all’iniziativa dell’Anci contro il caro-bollette. Le luci del Campidoglio saranno così spente, simbolicamente, domani sera alle ore 20.00.
Il primo cittadino di Roma ha commentato nella nota che l’iniziativa trova sicuramente d’accordo l’amministrazione capitolina. Aggiungendo poi la considerazione di come il rincaro delle bollette metta in seria difficoltà famiglie e istituzioni. Spiega poi Gualtieri nel comunicato che, questo “è un problema che va affrontato”. Dice inoltre di essere certo che il governo saprà ascoltare il grido d’allarme dei cittadini e dei sindaci.