Carta Giovani Nazionale per l’accesso agevolato a beni e servizi. Come ottenerla

Cos’è la Carta Giovani Nazionale

La CGN è una carta virtuale che consente a ragazzi e ragazze l’acquisizione di beni e l’accesso a servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto. E’ rivolta agli oltre 11 milioni di giovani tra i 18 ed i 35 anni, di nazionalità italiana o residenti in Italia.
E’ frutto di una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. La Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), l’organizzazione no-profit che promuove la mobilità e la cittadinanza attiva dei giovani under 35.
La CGN nasce allo scopo di facilitare la vita dei giovani con la creazione di nuove occasioni di crescita. Un progetto che è appena iniziato ma che conta già 50 importanti aziende partner.

Impiego della CGN

La Carta è facilmente accessibile in formato digitale grazie all’App IO, gratuita per Android e per iOS. Per entrare nell piattaforma sarà sufficiente autenticarsi con l’identità digitale SPID o con la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Una volta loggati sull’App, dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio Carta Giovani si potrà richiedere la Carta e visualizzare le opportunità offerte dai partner.
L’App IO è scaricabile gratuitamente da Google Play o dall’App Store, rispettivamente per Android e per Apple.

E’ possibile ottenere curiosità, approfondimenti e aggiornamenti anche consultando le pagine social della Carta Giovani Nazionale.

Facebook
Instagram
Linkedin