Associazionismo
” Casa Internazionale delle Donne “
Un progetto delle donne per le donne
La Casa Internazionale delle Donne di Roma è un progetto politico e culturale, unico al mondo. L’obiettivo principale che si pone la Casa Internazionale delle Donne di Roma è quello di valorizzare la politica delle donne, offrire servizi e consulenze. Essa è nata dalla forza, dall’unione e dalla determinazione del movimento femminista e lesbico romano.
La Casa Internazionale delle Donne di Roma è situata nel complesso monumentale denominato “Buon Pastore”, in Via della Lungara a Roma. Questo è luogo storico, impregnato di grande significato perché già a partire dal 1963 era stato destinato ad attività sociali che prestavano maggiore accortezza alla cittadinanza femminile.
Lo strumento operativo che è stato utilizzato per la realizzazione del Progetto “Casa Internazionale delle donne” è stata l’Associazione omonima. L’associazione di promozione sociale e denominata: “Consorzio Casa Internazionale delle Donne”, nasce dall’unione tra Cooperative, Gruppi, Associazioni, Ong, Enti e altre realtà di donne, aderenti all’AFFI o al CFS. Ad oggi si registra, più o meno, una totalità di 30 enti che hanno reso protagoniste nell’attuazione di tale progetto circa 500.000 donne.
L’associazione offre alle donne numerosi servizi, raggruppabili in 4 categorie:
- servizi per i diritti tra cui consulenza psico-legale, servizio di consulenza legale, sportello legale e di ascolto per donne brasiliane vittime di violenza; servizi per la salute centro di consulenza psicologica e psicoterapia, “compagno di passo”;
- assistenza domiciliare specializzata bambine e bambini, per giovani, adulti e anziani, consulenza ginecologica, consulenza a sostegno psicologico rivolto a donne e minori, incontri di sostegno e consulenza psicologica, laboratori per la prevenzione e il trattamento del disagio nell’infanzia e nell’adolescenza, percorsi psicologici per coppie, famiglie, adolescenti, bambine/i, sos scuola – sostegno scolastico per bambine, bambini e adolescenti, sportello di ascolto uomini che esercitano violenza sulle donne e/o sui minori e per sex offenders;
- servizi contro la violenza sulle donne
- servizi per la maternità.
Inoltre è presente anche lo “Sportello Sociale della Casa Internazionale delle Donne. La Casa Accoglie”. Risulta evidente l’importanza di questo progetto per tutta la comunità della città di Roma, che speriamo farà da esempio per l’avvio di progetti simili in tutto il territorio.
Le foto in questa pagina sono tratte dal sito https://www.casainternazionaledelledonne.org/