Cassa Integrazione: Cosa cambia, quando sarà erogata e quali novità.
In seguito al Lockdown per Covid19, il Decreto Cura Italia ha attivato una attenzione maggiore per le casse integrazioni.
Il provvedimento ha riguardato inizialmente tutti i lavoratori assunti con contratto subordinato prima del 23 febbraio scorso, ma in seguito è stata estesa anche a quelli assunti tra il 24 febbraio e il 17 marzo.
Nel decreto Cura Italia la cassa integrazione è stata attivata per nove settimane e arriva a coprire dunque fino al 30 aprile.
Nonostante le molte domande, le casse integrazioni sembrano sbloccate.
Lo abbiamo scritto in questo articolo Cassa Integrazione, quando arrivano i soldi?
.
L’approvazione di quest’ultimo sarebbe già dovuta avvenire, ma ha subito dei ritardi e ora sarà discusso a fine mese. La cassa integrazione sarà presente anche nel decreto di aprile e sarà riproposta per altre 9 settimane, come annunciato dalla Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo.
Alla luce dei forti ritardi registrati nei mesi di marzo e aprile, in particolare per quella in deroga, che in molti casi non è stata ancora pagata, nel nuovo decreto sarà inserita una procedura semplificata.
Per avere maggiori informazioni sulla cassa integrazione, lasciamo un articolo importante da leggere:
Cassa integrazione : A che punto è l’Inps?
Cassa Integrazione: Cosa cambia, quando sarà erogata e quali novità.
Ci sarà appunto un nuovo strumento che si integrerà ai precedenti che “agirà mentre il lavoratore è ancora impiegato.” dice il Ministro delle Politiche Sociali.
Il lavoratore che si vedrà ridurre l’orario di lavoro, del 50% o del 20%, con un vantaggio sia per lui sia per l’azienda che non ne dovrebbe sopportare il costo.
Per maggiori informazioni, rimani sulla nostra Facebook Page pagina facebook