Cassa integrazione e lavoro – La riforma di Nunzia Catalfo

Catalfo prepara la riforma lavoro e cassa integrazione

La Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo sta preparando un piano di riforma dedicato al lavoro e alla cassa integrazione da presentare entro metà ottobre.

La riforma si basa su quattro punti: competenze innovative, riforma ammortizzatori sociali, incentivi occupazione giovani e donne e flessibilità nei contratti.

Sullo sfondo, la riforma fiscale con nuovi tagli al costo del lavoro previsti dalla manovra 2020 dopo quelli scattati a luglio.

ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header

 

Come si ricomincia il lavoro dopo il Covid-19?

Nuove competenze, ma anche formazione sono senz’altro le basi per ripartire al 100% con il proprio lavoro, dopo la crisi sanitaria, ma anche economica, post Covid-19.

Già con il Decreto Rilancio esistevano delle risorse, poi aumentate con il Decreto agosto, utilizzabili per corsi formativi che possano aiutare i lavoratori al rientro sul post di lavoro post crisi.

Un grande aiuto iniziale per le imprese che potranno riconvertire la forza lavoro ed i lavoratori che perdono il posto di lavoro ad acquisire nuove conoscenze ed abilità in settori come, ad esempio, il digitale e il green.

 

Riforma sulla cassa integrazione

Sono in arrivo anche degli ammortizzatori sociali basati su politiche attive, a scopo di favorire la permanenza nel mercato del lavoro o la riqualificazione professionale.

La Ministra Catalfo spiega: “C’è l’obiettivo di ampliare la platea degli aventi diritto agli ammortizzatori sociali, andando nell’ottica dell’universalismo anche sull’onda dell’esperienza di questi mesi che ha mostrato come tante aziende e tanti lavoratori fossero fuori dagli strumenti di cassa integrazione, tanto che abbiamo dovuto finanziarli”.

 

LEGGI ANCHE – Pensioni ottobre 2020 – Ecco quando arrivano i pagamenti