Centocelle, auto parcheggiata male blocca tram e quartiere per un’ora

Sono stati necessari i vigili e il carro attrezzi per rimuovere la vettura che ostruiva il passaggio del tram. Il traffico in quell’area del quartiere è rimasto bloccato per circa un’ora e adesso sul proprietario dell’auto grava la denuncia di interruzione di pubblico servizio.

Parcheggio fuori misura

A causare il disagio all’intero quartiere della Capitale è stato un automobilista che ha parcheggiato la propria vettura troppo in mezzo alla strada. Questo ha impedito al tram numero 5 di passare e dietro di lui una colonna di altri tram e tanti automobilisti inferociti. Chi non l’avesse visto, avrà sentito sicuramente i clacson impazziti. Non è la prima volta che in quest’area di Centocelle si verifica una situazione simile, specialmente verso l’ora dell’aperitivo, quando il quartiere si riempie di presenze.

Il tram proprio non passa

Sono quasi le 19 di sabato 16 marzo, i locali sono pieni e le auto occupano tutti i parcheggi possibili e anche quelli impossibili. Il tram proviene da via Bresadola, una traversa di via Prenestina, e si dirige in via Delpino, ma trova la strada ostruita da una Citroen. L’autista del mezzo pubblico prova a passare ma la coda del lungo tram non riesce proprio. L’autista deve fermarsi, perché se danneggiasse l’auto parcheggiata passerebbe al torto.

Un paesaggio di auto

Tutt’intorno ci sono automobili parcheggiate in ogni punto possibile e molte occupano parte della carreggiata. L’ora dell’aperitivo rende quell’area quasi impercorribile e gli automobilisti di passaggio si trovano a fare lo slalom tra le auto in sosta. Il paesaggio è un’insieme di lamiere di auto che riflettono le luci dei locali. Probabilmente il proprietario di quella vettura che blocca il passo si trova proprio in uno di questi locali e non sente i clacson impazziti.

Il carro attrezzi

L’autista del tram avvisa i passeggeri che non si va avanti, così molti scendono per farsela a piedi, non senza colorite imprecazioni. Arrivano i vigili e partono le multe, non solo alla Citroen, ma anche ad altre vetture parcheggiate con fantasia. Poi, poco dopo le 20 arriva finalmente il carro attrezzi che carica l’auto e il tram riprende il suo percorso, seguito dai tanti tram e auto che intanto si erano accodati sui binari.

L’ATAC fa scattare la denuncia per interruzione di pubblico servizio, l’ennesima. In procura è pieno di denunce di questo tipo, nel solo 2022 l’Azienda ha registrato circa 1.100 corse di tram bloccate per la sosta selvaggia. Il giudice in questi casi emette delle maxi multe e in un caso il parcheggiatore creativo è addirittura stato condannato al carcere. Resta ignoto per adesso chi sia il proprietario della vettura rimossa, che forse non trovandola avrà pensato a un furto, invece a commettere il “crimine” stavolta è stato proprio lui.

Foto: romaatac.altervista.org