Sono scesi a sfilare nelle vie di Centocelle (V Municipio di Roma) contro i furti nelle scuole e negli asili. Protagonisti genitori ed educatrici, ma anche la coordinatrice pedagogica Stefania Beghi e l’assessore municipale alle politiche scolastiche, Cecilia Fannuzza.
La manifestazione pacifica si è tenuta venerdì 17 maggio e i partecipanti si sono ritrovati davanti all’asilo nido L’Albero azzurro, in via delle Mandragole.
Come ha ricordato l’assessore Fannuzza, Il nido, nel periodo di un solo mese ha subito otto furti e l’ultimo c’è stato il 16 maggio. “L’unica soluzione è il collegamento dei 60 istituti della zona al numero unico di emergenza, il cosiddetto protocollo NUE. Su cui mancherebbe solo la firma del prefetto”. Fannuzza ha continuato: “Ovviamente noi non gestiamo l’ordine pubblico e quindi ci aspettiamo che, in attesa di questa firma del protocollo, ci sia maggior pattugliamento della zona”. “Sono preoccupata perché non c’è serenità nei nostri istituti. Molti rimangono senza pc, senza servizi e questo è inaccettabile”, ha concluso l’assessore.
I manifestanti hanno collocato uno striscione davanti all’ingresso dell’Albero Azzurro con la scritta: “Siamo bambini. Qui si entra per giocare, non per rubare”.
Il corteo poi è sfilato lungo le vie intorno al parco Madre Teresa di Calcutta, richiamando all’attenzione con cori, fischi e tamburelli tamburelli. Una mamma ha detto: “Speriamo che facendo rumore questa storia stavolta finisca al più presto”.
Foto: Open.online