Il V Municipio della Capitale consegna il progetto definitivo per il polo culturale nel quartiere di Centocelle. La libreria, le postazioni di co-working e una sala polifunzionale, questi i “contenuti” del “polo” che sorgerà in via Fontechiari in locali da tempo in disuso e abbandonati, che saranno riqualificati per lo scopo.
I costi e i tempi
Il progetto mette in campo un valore di 1,4 milioni di euro e sarà finanziato coi fondi del Pnrr. Il presidente di Municipio, Mauro Caliste ha dichiarato: “Questa è’ la fase 2 del progetto. E adesso si procederà con l’ottenimento dei pareri tecnici e con la convocazione della conferenza dei servizi”.
Da oggi ed entro i prossimi 30 giorni il procedimento dovrebbe essere concluso. A quel punto non resterà che indire la gara per l’affidamento dei lavori. E Centocelle avrà un proprio spazio culturale. (Dopo decenni…). Sarà un punto di incontro e di aggregazione per i cittadini, capace di offrire servizi culturali e spazi per studio e lavoro.
La struttura
La sezione della biblioteca sarà collocata nel blocco A del complesso. Nel blocco B invece ci sarà la sala polifunzionale dedicata alle attività culturali e agli eventi. Le postazioni di co-working saranno allestite nel blocco C della struttura.
Quando
la previsione di fine lavori è indicata entro il 2026. I residenti da tempo chiedono che nel quartiere venga allestita una biblioteca pubblica. E proprio a Centocelle è infatti nata la Biblioteca abusiva metropolitana (Bam). Una realtà sorta nell’immobile di via dei Castani, 42 e che al momento è a rischio sgombero. Con la nuova Biblioteca comunale si otterrebbe una alternativa concreta alla Bam, oltre, come detto, a un punto di aggregazione e di cultura per i residenti del quartiere.
Foto: travocial.com