di Maria Cristina Marocchi con la collaborazione di Gabriella Magi
Al meeting è stata proiettata l’intera pellicola ai giornalisti ed in seguito il Responsabile della Comunicazione Riccardo Vitanza ha ringraziato i presenti in prima fila, Gianpaolo Letta vicepresidente e delegato di Medusa Film, Rossella Barattolo, Ferdinano Sazzano di Friends & Partners e Stefano Sablone di Come srl.
Dal palco ha presentato gli ospiti Giuliano Peparini, Duccio Forzano e Claudio Baglioni, gli stessi moderati poi dal giornalista Pasquale Elia del Corriere della Sera.
Il film, prodotto da Friends & Partners insieme con Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera e distribuito da Medusa Film, è un evento basato su un tipo di spettacolo nuovo, emozionante e interdisciplinare, il “Dodici note – TUTTI SU!” che Baglioni ha tenuto nelle spettacolari Terme di Caracalla in dodici date.
Questa proiezione riporta il concerto dell’ultima giornata, il 19 giugno 2022, in cui Claudio con la sua voce ed il suo carisma è stato accompagnato da 123 artisti tra musicisti, coristi e performer classici e moderni con la direzione artistica e teatrale di Giuliano Peparini e la video-regia di Duccio Forzano.
Un film musicale travolgente per i fan ma anche per chi ama vedere cosa accade sul palco dello spettacolo concertistico in una visione diversa da quella che si può godere come pubblico “nell’ arena”.
Le cineprese infatti offrono dettagli particolari in cui si riesce a capire quanto lavora il team alla ribalta nelle loro incredibili performance e lo stesso cantautore che ama tutte le arti inserite nei suoi capolavori.
Agli indimenticabili brani di Baglioni si affiancano infatti colori sgargianti e costumi di scena che i grandi ballerini sul palco indossano per interpretare i testi delle canzoni. Lo stesso Claudio afferma che una delle tante canzoni che preferisce, “Fammi andar via…”, è stato memorabile “rivederla” nel film interpretata con il flamenco, un’ottima danza effettuata dalla ballerina Ana Belen Gonzales.
Questo tipo di concerti sono un percorso che “Clà” da oltre trent’anni ha voluto iniziare come forma espressiva dal vivo, un’operazione in cui si mettessero insieme più discipline che fondendosi suscitino emozioni spettacolari.
Innanzitutto per farlo guardare a tutti coloro che non sono stati al concerto ma anche a chi lo ha visto e vissuto perché così adocchia cose che non aveva notato; una diversa metodologia per ascoltare e magari rivedersi nel video, sicuramente più coinvolgente che ascoltare il disco da casa.
È anche vero che le favolose coreografie e le scenografie erano viste diversamente dal parterre e forse essere stati presenti è sempre stato un onore.
Domande effettuate di tutti i generi, dalla sua canzone preferita al cibo e l’attività effettuata per restare in forma, risposte e battute semplici che hanno fatto fare qualche risata a tutti. Tra le molte richieste una ne avremmo voluta fare come redazione ma siamo stati preceduti da un altro collega che ha voluto far presente che nel film è presente una persona cara sia a Claudio, al suo team e a tutti i fan, Claudia Arvati.
Cantante e corista che lo scorso dicembre è venuta a mancare ed è poi stata ricordata il 31 marzo all’Auditorium Parco della Musica da tutti i suoi colleghi ed amici, ricordo effettuato anche personalmente.
Claudio con affetto e nostalgia ha parlato di lei ed in fine l’ha fatta salutare con un grande applauso da tutta la platea.
A fine conferenza foto e autografi hanno trattenuto Baglioni sia dentro che fuori dal cinema. Come redazione invitiamo tutti gli amanti della musica e delle belle arti ad andare a vedere questo concerto/film “Tutti su!” Buon Compleanno Claudio, gli auguri al cantautore arrivano naturalmente anche da tutti noi.