Cipro: 25 casi nuova variante “Deltacron”

La deduzione che viene in automatico dal nome è che si tratta di una variante figlia della fusione di Delta e Omicron.
Infatti, il nuovo ceppo del Covid combina le varianti Delta e Omicron ed è stato trovato a Cipro, in 25 pazienti. La variante derivata è stata battezzata “Deltacron”. Ne dà notizia l’agenzia Bloomberg facendo riferimento al professore di scienze biologiche all’università di Cipro e capo del laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare, Leondios Kostrikis.

Kostrikis, in una intervista a Sigma TV Friday, ha spiegato la natura di questa variante. “Ci sono co-infezioni Omicron e Delta, e abbiamo scoperto che questo ceppo è una combinazione di queste due varianti. La nuova variante è stata chiamata Deltacron a causa dell’identificazione di firme genetiche simili a Omicron e Delta all’interno dei genomi”.

Scrive Bloomberg che il professor Kostikis e il suo team hanno identificato 25 casi. Il dato statistico mostra che la maggioranza dei pazienti affetti da questa combinazione di ceppi, è relativa a quelli ospedalizzati.
Il 7 gennaio scorso, le sequenze dei 25 casi sono state inviate a GISAD (il database internazionale sui cambiamenti del virus).