Oggi, giovedì 28 novembre, alle prime ore del mattino, un incendio ha devastato il parcheggio di via Vito Giuseppe Galati a Roma. Le fiamme hanno completamente distrutto sedici automobili e un furgone, provocando gravi danni materiali e preoccupazione tra i residenti della zona.
Incendio probabilmente doloso
Da quanto è emerso dalle prime indagini, sembrerebbe che due individui incappucciati sarebbero riusciti a entrare nel parcheggio della Italferr, passando da un accesso posteriore. La Itaferr è l’azienda del Gruppo Fs Italiane specializzata in progettazione, direzione lavori e gestione di grandi progetti infrastrutturali. I presunti autori dell’incendio, avrebbero utilizzato fumogeni e un accelerante per far divampare le fiamme, che si sono rapidamente estese ai veicoli parcheggiati.
L’intervento dei Vigili del fuoco
Sul posto sono intervenuti cinque mezzi dei Vigili del fuoco e un carro autoprotettori. Per domare il rogo ci sono volute più di tre ore, le operazioni di spegnimento si sono infatti concluse solo intorno alle 7:30. Tutta l’area è stata messa in sicurezza nel corso dell’intervento dei vigili del fuoco. Per precauzione, l’edificio vicino è stato evacuato. I residenti sono potuti rientrare nelle loro abitazioni solo al termine dell’emergenza. Per fortuna, non si registrano feriti, ma i danni materiali sono considerevoli.
La Polizia scientifica
A provvedere ai rilievi necessari è intervenuta la Polizia scientifica. Gli abitanti della zona hanno affermato di sentirsi poco sicuri e si dicono sconvolti da episodi di questo tipo. Gli investigatori valutano ogni possibile pista e stanno visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nell’area, alla ricerca di indizi, per trovare elementi utili per la ricostruzione di quanto accaduto.
Foto: Ambiente e Sicurezza