Come “ti frego” la Ztl, ma…

Superare i varchi della Zone a traffico limitato è un esercizio disperato al quale molti automobilisti della Capitale dedicano studi e applicazioni fantasiose. A volte l’artifizio funziona e l’autista passa indenne alle sanzioni, altre volte invece…

Stratagemmi

Gli espedienti per sfuggire alle telecamere dei varchi delle Ztl sono vari, tra i più in voga c’è l’entrata contromano o in retromarcia, e non mancano i furbacchioni che aprono il portellone posteriore per nascondere la targa. Ma ormai la Polizia Locale e in particolare il Reparto motociclista del I Gruppo Centro Storico, tutte queste astuzie le conoscono bene.

Le sanzioni

Oltre 400 euro di multa e la sospensione della patente da uno a tre mesi, con dieci punti in meno. Questo è quanto è toccato ai 60 conducenti di auto e furgoni sorpresi dalla Polizia Locale mentre entravano con l’inganno nelle Ztl di Centro e Trastevere.

Attuate le contromisure

In pochi giorni durante il servizio di vigilanza ai varchi di accesso delle Ztl, messo in atto dopo un monitoraggio effettuato nei punti di ingresso più bersagliati, la polizia ha colto con le mani nel sacco diversi automobilisti.

Ad ogni autista sorpreso contromano é stata applicata una sanzione di 327 euro, con la sospensione della patente da 1 a 3 mesi e relativa decurtazione di 10 punti. Oltre alla sanzione prevista per accesso nella Ztl senza autorizzazione, pari a 83 euro.

Due autisti inutilmente furbi

Tra i 60 multati c’è un automobilista entrato contromano nella Ztl malgrado avesse un regolare contrassegno di circolazione per diversamente abili. E oltretutto, la persona titolare del permesso era addirittura a bordo. Un altro automobilista era invece evidentemente ignaro del fatto che la sua auto elettrica potesse accedere tranquillamente alla Ztl, senza ricorrere a trucchetti.

La Polizia Locale ha fatto sapere che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Foto tratta da: leggioggi.it