Compravendite immobiliari. Il Piano di Roma contro abusivi e truffatori

Roma Capitale sarà protagonista nel contrasto all’abusivismo immobiliare e la prefettura garantirà l’operatività delle forze di polizia. Il settore immobiliare genera un giro d’affari di 12 miliardi di euro l’anno e si attiva contro abusivismo e truffe. Nella città, sono molte le truffe immobiliari. Tra le più significative va ricordata quella della vendita di case popolari pubblicizzate online e quella delle caparre versate per case mai vendute che ha interessato 250 persone. Il fenomeno si estende anche agli affitti: lo scorso gennaio, con un falso annuncio di un affitto a prezzi stracciati, sono stati truffati tre studenti israeliani.

L’accordo

Firmato il protocollo che indica misure determinanti per il contrasto alle truffe Ad esempio, quelle delle “case fantasma” fatte passare per beni di lusso o delle caparre che poi svaniscono non si sa dove. Tutte le segnalazioni saranno inoltrate alla Camera di Commercio di Roma, che insieme alle associazioni di categoria, avvierà corsi formativi destinati alle forze dell’ordine e agli operatori del settore. Firmatari del protocollo siglato lo scorso lunedì 16 settembre presso la Prefettura di Roma: il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, il sindaco Gualtieri e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

La tessera che certifica

La Camera di Commercio rilascerà agli agenti immobiliari una tessera di riconoscimento, grazie alla quale potranno riconoscersi come professionisti. Un elemento che già da solo permette di distinguere gli abusivi eventuali truffatori dagli agenti qualificati ufficiali. Le associazioni di consumatori sosterranno l’iniziativa sensibilizzando i cittadini a chiedere di mostrare la tessera nelle trattative immobiliari. Anche i notai sono chiamati in aiuto, questi professionisti, alla stipula dei rogiti, verificheranno l’identità dei mediatori.

I pareri

Il prefetto Giannini ha posto l’accento sulla prevenzione per la lotta agli abusivismi nel mercato immobiliare, spesso di matrice criminale. Questo protocollo è essenziale per garantire un sistema di scambi limpido e sicuro”.

Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma, ha voluto sottolineare la vulnerabilità di una risorsa enorme come il patrimonio immobiliare romano. ”Interveniamo a difesa delle imprese e dei cittadini, da abusi e truffe, garantendo legalità e trasparenza nel mercato”.

Il sindaco Gualtieri ha definito l’accordo “un passo importante per la trasparenza e per la tutela dei diritti dei cittadini”.

Il protocollo costituisce un’arma importante nella lotta all’abusivismo e alle frodi nella Capitale nel settore immobiliare.

Foto generica di annunci tratta da primacremona.it