Comune di Mentana, “Non solo libri in Biblioteca”

Mentana, “Non solo libri in Biblioteca”

Le attività culturali a causa della pandemia hanno subito un rallentamento, un po’ dappertutto, ma poi esse si si sono adeguate con strumenti e modalità diverse a un modo di vivere che è nuovo, ma è il solo che consente di operare in sicurezza.

Questo è anche il caso della Biblioteca Comunale di Mentana, che ha attivato il prestito librario su appuntamento, mediante la prenotazione per via telefonica e per via email col servizio “Prenota e Ritira”.

Si è potuto constatare come con questa iniziativa la richiesta dei libri si è mantenuta su livelli soddisfacenti e come la cultura cercando nuove modalità di fruizione possa essere al centro di iniziative, sempre in attesa di poter tornare alla modalità ordinaria, magari facendo tesoro delle esperienze di questo tempo di crisi.

La Biblioteca di Mentana, non solo si attiva nel campo del prestito libri, ma costituisce un polo culturale, nel quale le sperimentazioni costituiscono un importante capitolo.

La cultura che troviamo nei libri ha bisogno di uno spazio nel quale vivere, uno spazio nel quale poter essere verificata, questo perché la conoscenza fa parte della nostra vita quotidiana.

Seguendo questa filosofia è stata attivata presso la biblioteca un’aula scientifica, e sono state messe a disposizione apparecchiature utilizzate dall’ingegnere Giulio Pioli, in 20 anni di insegnamento.

L’ingegnere ha donato alla biblioteca queste attrezzature costruite con materiale di riciclo. L’allestimento della sala è curato dalla Cooperativa Ricreazione, insieme al delegato del Sindaco Benedetti Emanuele Mieli.

La Cooperativa Ricreazione non è nuova a progetti di ampio spessore culturale nel territorio, infatti sono stati attori di importanti iniziative, hanno gestito in passato il Museo Archeologico di Monterotondo e attualmente il Museo Garibaldino di Mentana. L’aula avrà un valore didattico, consentirà ai visitatori

di addentrarsi nel mondo della scienza e capire per esempio il moto dei pianeti o il funzionamento di una lampadina.

Inoltre, la Biblioteca è stata selezionata con altre cinque nel Lazio per portare avanti il progetto ‘Nati per leggere’, che si propone la diffusione della lettura nella fascia di età 0/6 anni, incontri con autori e la formazione di volontari per gestire il progetto.

Il progetto mira alla diffusione della pratica della lettura, che cominciata in giovane età può portare ad interessi culturali, che progressivamente possono essere sviluppati in età adulta.

Possiamo quindi concludere che a Mentana la Biblioteca non è solo un luogo di consultazione di libri, ma particolarmente un centro di progettazioni di nuove esperienze didattiche.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Notizie dal web

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB