Il Presidente della regione Nello Musumeci, sentiti i sindaci dei due comuni messinesi, ha firmato d’ accordo con l’ assessore alla salute Ruggero Razza l ‘ordinanza con cui dispone che le seguenti località di Cesarò e San Teodoro rimarranno zone rosse sino a lunedì 23 novembre 2020.
I motivi che hanno determinato tale scelta sono principalmente prevenire e gestire la curva epidemiologica nelle due città a rischio elevato.
Ieri altre due località, Misilmeri in provincia di Palermo e Bronte in provincia di Catania sono diventate zone rosse sino a mercoledì 25 novembre.
Il presidente chiarisce sempre che purtroppo è un atto dovuto per la tutela e l’ interesse dell’ intera collettività.
COSA PREVEDE IL NUOVO PROVVEDIMENTO ?
Il nuovo provvedimento prevede:
- il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati;
- di circolare, a piedi o con qualsiasi mezzo pubblico o privato a eccezione di comprovate esigenze di lavoro, per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, per ragioni di natura sanitaria, per stato di necessità o per usufruire di servizi o svolgere attività non sospese.
Il presidente inoltre si riserva la possibiltà di dichiarare ulteriori zone rosse od ulteriori restrizioni nel caso in cui ciò si presti ad essere ulteriormente necessario per garantire la salute degli abitanti dell’ intera regione.