Con un post pubblicato sui propri canali ufficiali, l’Agenzia delle Entrate ha presentato la procedura per presentare la richiesta per i contributi a fondo perduto. Ricordiamo che c’è tempo fino al 13 agosto 2020 per presentare la domanda e, nel caso degli eredi che proseguono l’attività, la finestra utile per richiedere il bonus è dal 25 giugno al 24 agosto 2020.
Il contributo va richiesto in via telematica sul sito dell’Agenzia, accedendo con le proprie credenziali al portale “Fatture e corrispettivi”.
LEGGI ANCHE – Contributi a fondo perduto, professionisti ancora fuori. Gli ostacoli per artigiani e commercianti
Tra i servizi disponibili, troverai quelli dedicati al contributo: a quel punto, clicca su “Servizi per compilare e trasmettere l’istanza”. Ora è possibile presentare la propria richiesta.
Dopo aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali, inserisci i dati del richiedente. In particolare, codice fiscale e Iban per l’accredito delle somme sul conto corrente intestato o cointestato alla persona che richiede il contributo.
Secondo passo, attesta che possiedi i requisiti per accedere al bonus. Infine, controlla il riepilogo dei dati indicati, firma e invia la domanda: ricordarsi di annotare il numero di protocollo dell’istanza. Puoi visualizzare gli invii effettuati, le ricevute e le eventuali comunicazioni di scarto. Si potrà anche consultare l’esito delle richieste.