Contributi a fondo perduto, la procedura per presentare la richiesta

Con un post pubblicato sui propri canali ufficiali, l’Agenzia delle Entrate ha presentato la procedura per presentare la richiesta per i contributi a fondo perduto. Ricordiamo che c’è tempo fino al 13 agosto 2020 per presentare la domanda e, nel caso degli eredi che proseguono l’attività, la finestra utile per richiedere il bonus è dal 25 giugno al 24 agosto 2020.

Il contributo va richiesto in via telematica sul sito dell’Agenzia, accedendo con le proprie credenziali al portale “Fatture e corrispettivi”.

LEGGI ANCHE – Contributi a fondo perduto, professionisti ancora fuori. Gli ostacoli per artigiani e commercianti

Tra i servizi disponibili, troverai quelli dedicati al contributo: a quel punto, clicca su “Servizi per compilare e trasmettere l’istanza”. Ora è possibile presentare la propria richiesta.

Dopo aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali, inserisci i dati del richiedente. In particolare, codice fiscale e Iban per l’accredito delle somme sul conto corrente intestato o cointestato alla persona che richiede il contributo.

Secondo passo, attesta che possiedi i requisiti per accedere al bonus. Infine, controlla il riepilogo dei dati indicati, firma e invia la domanda: ricordarsi di annotare il numero di protocollo dell’istanza.  Puoi visualizzare gli invii effettuati, le ricevute e le eventuali comunicazioni di scarto. Si potrà anche consultare l’esito delle richieste.