Contromano sulla Pontina, provoca 3 incidenti e finalmente viene fermato

Stamani, domenica 13 ottobre, un veicolo guidato da un 86enne ha imboccato contromano la via Pontina. L’uomo ha preso la via all’altezza dello svincolo di Tor de’ Cenci e nella sua corsa ha provocato tre incidenti prima di essere bloccato dalla polizia.

Fermato all’altezza del campo rom di Castel Romano l’anziano, alla guida di una Volkswagen Polo, è apparso subito in evidente stato confusionale. Gli agenti hanno inoltre constatato che la sua patente era scaduta. L’auto viaggiando contromano ha causato tre incidenti che hanno coinvolto quattro veicoli , ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Gli agenti del IX Gruppo Eur dopo aver preso atto delle condizioni dell’uomo hanno chiamato l’assistenza del 118 per eventuali accertamenti sul suo stato di salute. I sanitari giunti sul posto si sono subito presi cura dell’86enne. Anche in questo caso l’episodio è stato tempestivamente smorzato dall’intervento della polizia, che ha sicuramente evitato possibili conseguenze più gravi.

Il fatto tuttavia, riporta comunque all’attualità la potenziale pericolosità di lasciar detenere la patente di guida dopo una certa età. Ci sono soggetti che sono lucidi e fisicamente sani e forti anche a 90 anni, ma non tutti sono in questa condizione. Sarebbe probabilmente sufficiente che il titolare del permesso di guida fosse invitato a controlli medici periodici, magari anche ogni due o tre mesi, a seconda dell’età e delle condizioni di salute.

Foto: Google Maps