Coronavirus: nasce Lazio Doctor Covid

L’App contro il Coronavirus per contattare i medici direttamente da casa

 

La regione Lazio lancia l’app Lazio Doctor Covid per comunicare con il medico da remoto.
Uno strumento innovativo, semplice e veloce, pensato per agevolare e aiutare i cittadini in questo periodo di emergenza.

L’app è scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone dagli store online (Apple Store o Play Store) ed è rivolta alle persone positive al Covid19, a chi è sottoposto a sorveglianza domiciliare e a chi manifesta i sintomi del contagio (febbre, tosse, bruciore agli occhi).

Il medico, attraverso l’applicazione, può monitorare la situazione a distanza in totale sicurezza. I dati inseriti nell’app verranno rielaborati e saranno messi a disposizione agli operatori sanitari del territorio.

In caso di necessità l’utente potrà essere contattato dal personale sanitario per approfondire il quadro clinico ed eventualmente verrà inserito nella telesorveglianza. Per i pazienti positivi, l’app consentirà di attivare un servizio di monitoraggio dell’andamento della malattia.

“La Regione Lazio ha voluto rendere disponibile, ai propri cittadini, una corsia veloce ed affidabile per la fruizione dei servizi sanitari efficace soprattutto nei momenti di emergenza e in sicurezza”, scrivono sul sito della regione, e precisano: “Non è un servizio sostitutivo al numero unico delle emergenze (112 o 118)”.