Corte Suprema Usa: consentito portare armi bene in vista. Le lobbies ringraziano

Corte Suprema armi

Tolte le restrizioni sulle armi a New York. Il presidente USA, Joe Biden si dice profondamente deluso dalla decisione della Corte Suprema. Chiunque avrà diritto non solo di possedere un’arma, ma anche di esibirla con orgoglio infilata nella fondina come un pistolero del selvaggio west.

Da John Wayne a John Wick il mito non cambia e nemmeno i newyorkesi. Malgrado le statistiche raccontino di impressionanti percentuali di mortalità dirette e indirette a causa delle armi da fuoco, non possono proprio rinunciare alla “sicurezza” di un’arma… E la Corte Suprema sentenzia che le restrizioni sulle armi a New York sono incostituzionali!

Nello Stato di New York era vietato possedere armi d’assalto (finora). Era lecito avere con sé un’arma, ma era vietato esporla in pubblico (finora). Si poteva circolare avendo, ad esempio, un pistola nascosta sotto i vestiti, ma non si poteva tenerla in vista in una fondina (finora). Ora tutte queste restrizioni sono cadute per effetto della sentenza.

Adesso i cittadini dello Stato di New York potranno sfoggiare il proprio “pistolone” mentre passeggiano per le strade, così da mostrare agli “altri” che loro ce l’hanno grosso (il pistolone) e sono pronti a reagire a qualsiasi provocazione.

La Nra, la lobby delle armi, ha espresso la propria soddisfazione sulle pagine social scrivendo: “vittoria” e ribadendo che la Corte Suprema ha giudicato incostituzionali le restrizioni sulle armi.