Cultura: Pasqua alla scoperta delle bellezze del Lazio

Come riportato sul sito della Regione Lazio: per Pasqua, appuntamento nei luoghi della cultura della Regione Lazio per un weekend all’insegna della natura, dell’arte, della storia, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, dei sapori e delle tradizioni del territorio. In programma, aperture straordinarie e tanti eventi. Un interessante cartellone di appuntamenti ospitati presso gli spazi regionali gestiti dalla società in house LAZIOcrea. Il Castello di Santa Severa, le Grotte di Pastena e Collepardo e il Pozzo d’Antullo, il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino. E ancora, il WeGil di Roma e la Certosa di Trisulti. “Una nuova occasione per vivere i luoghi della cultura della nostra regione. Tanti appuntamenti dedicati a grandi e bambini per conoscere le bellezze naturalistiche e l’immenso patrimonio d’arte, storia e cultura del Lazio. L’obiettivo è anche scoprire le numerose e diverse tradizioni del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Leggi anche -> Pasqua nei musei civici di Roma Capitale

Sabato 16, domenica di Pasqua 17 e lunedì 18 aprile, apertura straordinaria al pubblico del Castello di Santa Severa. I visitatori potranno scegliere tante attività come quelle a cura della Direzione regionale Parchi del Lazio, tra laboratori naturalistici per grandi e bambini e le “Degustazioni Natura In Campo”, l’unico marchio regionale che nasce per valorizzare i prodotti delle aziende agricole operanti all’interno o nei pressi di Parchi, Riserve, Monumenti Naturali e nelle aree della Rete Natura 2000 della Regione Lazio. A seguire, Pasquetta all’insegna della natura e del divertimento presso le Grotte di Pastena e Collepardo e il Pozzo d’Antullo. A Pastena, lunedì 18 april,  l’Associazione Culturale Maurisia porta sul Piazzale delle Grotte “Il Giardino incantato delle Fate capricciose”: un giardino incantato allestito a tema pasquale e animato da tante fatine che distribuiranno uova di cioccolato ai bambini e allieteranno tutta la famiglia nell’attesa di visitare il complesso speleologico.

Leggi anche -> Piccoli Comuni: finanziati 53 progetti con ” Un paese ci vuole 2021″

Per il Lunedì dell’Angelo, è in programma anche l’apertura straordinaria del Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo. Il pubblico potrà ammirare un affascinante percorso in costume del XVII secolo a cura della Compagnia Teatrale Sammartinese “Danilo Morucci”. Inoltre, per coloro che resteranno a Roma, il WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, ospita “Alberto di Lenardo. Lo sguardo inedito di un grande fotografo”: la mostra dedicata a un autore del secondo Novecento il cui lavoro viene proposto per la prima volta al pubblico. Infine, resterà aperta al pubblico anche la Certosa di Trisulti, secolare complesso monastico a Collepardo, in provincia di Frosinone. Il pubblico potrà accedere al nuovo percorso di visita a ingresso gratuito per scoprire la storia e le bellezze degli edifici che compongono il complesso certosino. Tutte le informazioni sono disponibili sui siti dei rispettivi siti ed eventi culturali.