A partire da domani, lunedì 21 ottobre partirà la IX edizione della manifestazione Rome Art Week in tutti i Municipi del Comune di Roma. L’evento si pone la finalità di offrire alla platea di collezionisti, studiosi e appassionati nella Capitale, una panoramica completa di arte contemporanea. Saranno 889 i partecipanti nelle 191 strutture che ospiteranno opere di 614 artisti. Per gli amanti dei numeri si segnalano 84 curatori, 13 collettivi, 455 appuntamenti, 118 eventi, 153 mostre e 184 open studio.
Gallerie, fondazioni, musei, enti e associazioni culturali, accademie, istituti di cultura italiani e stranieri e spazi indipendenti di ricerca per una proposta di mostre, eventi, talk, incontri, performance, approfondimenti e aperture straordinarie. Gli artisti organizzano open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della loro ricerca artistica.
I curatori presentano la propria ricerca attraverso progetti espositivi ed eventi culturali in diversi spazi della città. I collettivi, promossi per incoraggiare gli artisti ad unirsi tra loro, favoriscono una possibile creazione di nuove ed emergenti correnti artistiche contemporanee. Per guidare il pubblico nella moltitudine di proposte, inoltre, i punti di vista individuati tra influenti critici, curatori, intellettuali ed artisti attivi a Roma forniscono la propria selezione dei partecipanti e degli eventi.
Per il calendario degli appuntamenti e per maggiori info: romeartweek.com
Foto comune.roma.it