Da martedì 22 aprile via dell’Acquedotto Paolo chiuso al traffico per lavori rete idrica

Non c’è sosta per i lavori nella Capitale, appena saranno sfilate le festività di Pasqua e pasquetta prenderà il via la prima fase dei lavori previsti dal progetto Adduttrice Ottavia-Trionfale“. Come reso noto da Acea in un comunicato. L’intervento, in parte finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), prevede la costruzione di una nuova condotta adduttrice della lunghezza complessiva di circa 5,2 chilometri, che collegherà il Centro Idrico di Ottavia al nuovo impianto denominato Pineta Sacchetti.

I lavori saranno eseguiti da Acea Ato 2 e sono finalizzati al miglioramento del trasporto dell’acqua potabile dagli acquedotti principali verso le reti di distribuzione che servono il centro di Roma e i quartieri occidentali fino al litorale. L’opera, considerata strategica, è essenziale per garantire una fornitura idrica adeguata alla Capitale anche nei prossimi anni e sarà completata entro il 2026.

Nel dettaglio: dal 22 aprile si avvierà la tratta T4 del progetto, che andrà dal Pozzo 3 “Trionfale” al Centro Idrico Pineta Sacchetti. In questa prima fase sarà chiusa al traffico via dell’Acquedotto Paolo, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Trionfale e il civico 14. Una chiusura necessaria per consentire la posa delle nuove tubazioni fino all’ingresso del centro idrico. Durante la chiusura verrà comunque garantito il passaggio pedonale per residenti e attività commerciali. La viabilità su via dell’Acquedotto Paolo sarà temporaneamente modificata, prevedendo un doppio senso di marcia riservato ai soli residenti e la rimozione parziale dello spartitraffico in via dell’Acquedotto del Peschiera.

Si tratta della prima fase di un intervento più ampio, che proseguirà per diverse settimane. Acea ha assicurato che i cittadini saranno informati in modo costante sull’avanzamento dei lavori e sulle tempistiche previste.

Foto generica dalla pagina x.com di Acea