Una di quelle occasioni interessanti da non perdere, per comprendere e avere un’idea più completa dell’atomica e delle sue implicazioni sociali e storiche nelle civiltà moderne.
Una mostra sul disarmo e contro la minaccia dell’atomica
Senzatomica è un’esposizione itinerante sul territorio italiano, sarà a Roma dal 20 marzo al 18 maggio. Allestita nella sede dell’Ospedale delle Donne, in piazza San Giovanni in Laterano, 74, in una grande navata che ospiterà 800 mq di esposizione. La mostra offrirà contenuti nuovi, momenti interattivi e in realtà aumentata, fruibili con dispositivi VR.
Un percorso di suggestione e riflessione intima attraverso le esperienze degli hibakusha (i sopravvissuti) con la visita immersiva nei luoghi delle tragedie di Hiroshima e Nagasaki.
La simulazione di una bomba atomica su Roma
La mostra offrirà la prospettiva drammatica del lancio di una bomba atomica su Roma. Una versione rinnovata e rivisitata sotto l’aspetto grafico, espositivo e dei contenuti.
Un mondo libero da armi nucleari
La mostra Senzatomica, si pone l’obiettivo di trasformare lo spirito umano verso un mondo che sia libero da armi nucleari. L’inaugurazione è prevista per domani, mercoledì 20 marzo presso l’Ospedale delle Donne e sarà aperta al pubblico da giovedì 21 marzo. Gli orari per accedere all’esposizione sono indicati dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 19,00. Mentre dal venerdì alla domenica, dalle 9,00 alle 20,00. Per entrambe le fasce gli ingressi saranno consentiti fino ad un’ora prima della chiusura.
Sensibilizzare le nuove generazioni
L’esposizione si rivolge prevalentemente ai giovani e offre percorsi personalizzati e materiali didattici per ogni grado scolastico, a partire dalla quarta elementare.
Gli studenti saranno accompagnati lungo il percorso da volontari che li guideranno nella comprensione e nell’approfondimento della storia della bomba atomica. Saranno affrontati i temi della deterrenza nucleare, delle azioni della società civile e del valore della trasformazione interiore per realizzare un mondo libero da armi nucleari.
L’ingresso è libero e gratuito e per le scuole c’è la possibilità di prenotare all’indirizzo mail: scuole.roma@senzatomica.it
La mostra farà tappa in diverse città ed è realizzata grazie ai fondi dell’8X1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. E’ patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Rete delle Università Italiane per la Pace. Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili e consultabili sul sito web: www.senzatomica.it.