Dal Campidoglio nessun taglio all’Assistenza domiciliare

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri rassicura che l’assestamento di Bilancio non prevede alcun taglio ai fondi e alle ore per l’assistenza domiciliare. Per i prossimi mesi del 2024 è invece previsto un adeguamento dell’8,5% del budget.

Buone notizie

L’incontro in Campidoglio sul tema dell’assistenza domiciliare, ha visto oltre a Gualtieri la presenza dell’assessore alle Politiche Sociali, Barbara Funari. Della presidente della Commissione consiliare alle politiche Sociali e della Salute, Nella Converti. Dei rappresentati delle Consulte municipali, del Forum del Terzo Settore, della Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap e della Rete SupeRare. Dopo aver ascoltato i rappresentanti, l’Amministrazione ha illustrato le scelte della definizione dell’assestamento di Bilancio in discussione in Assemblea capitolina. Malgrado i tagli del Governo che peseranno per 28 milioni di euro e ai fondi nazionali dedicati all’assistenza domiciliare che rimarranno inalterati, non ci saranno tagli all’Assistenza domiciliare. Questo sebbene si dovrà tenere conto degli adeguamenti contrattuali del settore.

L’incremento dei fondi

Per l’assistenza diretta e indiretta, l’incremento dell’8,55 del budget individuale senza taglio delle ore, rappresenta un primo adeguamento sull’Assistenza, che seguirà l’approvazione della delibera sulla quale lavorare tutti dal prossimo settembre. Ci sarò inoltre un “tavolo interassessorile” (Politiche Sociali e Bilancio) dei rappresentanti delle Consulte e del Terzo Settore. L’Amministrazione ha già annunciato inoltre che intenderà affiancare i cittadini nella battaglia comune contro il taglio di risorse correnti. Sono infatti proprie queste che interessano le spese vive dei servizi offerti alle persone.

Ottimo segnale dall’Amministrazione che tiene conto della giusta tutela ai cittadini più fragili.

Nella foto il sindaco Roberto Gualtieri