Dalla Regione Lazio 2 milioni di euro per lo sport a scuole e associazioni

Sostegno e promozione della pratica sportiva e stile di vita sano, questi gli obiettivi per il quale la Regione Lazio ha destinato due milioni di euro, in particolar modo per i bambini delle scuole.

L’assessore allo sport

Ha spiegato la finalità dello stanziamento, l’assessore allo Sport e all’Ambiente Elena Palazzo. “Sulla base delle risorse assegnate, in linea con le indicazioni riportate nel dpcm, abbiamo stabilito la programmazione degli interventi in modo che rispondano ai bisogni del territorio. Incoraggiando lo svolgimento dell’attività fisica, migliorando il benessere psico-fisico della popolazione, garantendo il diritto allo sport”.

Destinatari

Saranno le scuole, i Comuni e i parchi i destinatari di una larga parte dei fondi (1,5 milioni). Questi saranno impiegati per la creazione di percorsi ludico-sportivi e per l’istallazione di spazi per l’attività motoria, come appunto le palestre, nelle scuole che ne sono sprovviste. Ma anche alla creazione di aree attrezzate negli spazi aperti.

Le associazioni sportive

I rimanenti 500mila euro avranno come beneficiarie le associazioni sportive dilettantistiche presenti nel Lazio. Queste associazioni potranno impiegare i fondi per realizzare progetti che coinvolgeranno le scuole primarie e secondarie di primo grado. L’assessore Palazzo ha precisato che “lo scopo, oltre a incoraggiare l’attività fisica, è garantire il diritto allo sport e favorire l’inclusione sociale. Proprio ad iniziare dalle fasce più giovani della popolazione”.

Foto: sport.it

Recent Posts