Dall’Artico arriva il gelo sull’Italia con neve a quote basse

Già da oggi, è bene tenere pronti cappotti, sciarpe e ombrelli, è in arrivo sul nostro Paese una rapida perturbazione che interesserà le regioni italiane tra oggi, giovedì 9 gennaio e domani. Tra questo fine settimana e l’inizio della prossima, previsto poi l’arrivo di aria fredda artica. Sull’Europa Centrale il flusso di correnti atlantiche porterà fenomeni piovosi che colpiranno alcune Regioni dell’Italia.

La situazione per oggi

La perturbazione con piogge e rovesci di oggi, giovedì 9 gennaio e domani, venerdì, riguarderà all’inizio il Nord-Italia, con neve sulle Alpi a quota 800-1200 metri. Possibili precipitazioni al Centrosud, in particolare sul versante tirrenico, specie sulla Toscana, col relativo calo delle temperature. Prevista neve sull’Appennino ma a quote medio alte.

Weekend e inizio settimana prossima

Temperature molto fredde tra questo fine settimana e l’inizio della prossima, per le correnti artiche che imperverseranno su gran parte del Nord-Est dell’Europa. Il clima freddo portato dall’Adriatico e dai venti di Bora, non dovrebbe risparmiare l’Italia. I venti freddi sul Mediterraneo daranno origine ad un vortice di bassa pressione che porterà piogge al Sud con temporali e neve a quote basse. Inizialmente sarà lambito anche il Centro con precipitazioni sul medio versante Adriatico, con possibilità di neve a quote basse. I venti forti di Bora e Grecale spingeranno la perturbazione artica, con sensibile calo delle temperature, inizialmente al Centronord, poi al Sud, ma più contenuta su Sicilia e Calabria.

Foto: 3B Meteo

Recent Posts