David Sassoli, una vita dedita al giornalismo e alla politica

David Maria Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, è deceduto nella notte tra 10 e 11 gennaio 2022 presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. Sassoli è stato un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. Fiorentino di nascita ma romano di adozione, è stato giornalista professionista dal 1986, e vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009. Eletto parlamentare europeo del Partito Democratico per tre mandati consecutivi, ha svolto i ruoli di capodelegazione del PD nell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici dal 2009 al 2014 (VII legislatura), di vicepresidente del Parlamento europeo dal 2014 al 2019 (VIII legislatura) e infine di Presidente del Parlamento europeo dal 2019 alla sua morte (IX legislatura).

Leggi anche -> L’alba di Sassoli al Parlamento Ue. Come e perché fu eletto

La sua formazione giovanile si inserisce all’interno della tradizione del cattolicesimo democratico. Sotto l’impulso di Paolo Giuntella Sassoli si impegnò nella Rosa Bianca, associazione di cultura politica che riuniva gruppi di giovani provenienti dall’associazionismo cattolico. Da giovane si interessò inoltre allo scautismo, in particolare dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Negli anni 80 partecipò all’esperienza della Lega Democratica, un gruppo di riflessione politica animato da Pietro Scoppola, Achille Ardigò, Paolo Prodi e Roberto Ruffilli. Colpito da una grave forma di mieloma, un plasmocitoma che compromette il sistema immunitario, nel 2011 aveva subito un trapianto di midollo.

Leggi anche -> E’ morto David Sassoli, presidente del Parlamento europeo

Nel settembre 2021 affronta un nuovo ricovero per una grave forma di polmonite da legionella. Nuovamente ricoverato in oncologia dal 26 dicembre 2021 per una grave complicanza immunitaria dovuta alla rimanifestazione del mieloma, è deceduto all’età di 65 anni. A Roma nella giornata del prossimo giovedì, 13 gennaio, dalle ore 10 alle 18 è prevista la camera ardente in Campidoglio, mentre i funerali ci saranno il giorno dopo, venerdì 14 gennaio, alle ore 12 nella chiesa Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica. Per il pomeriggio di oggi, invece, si terranno le commemorazioni alla Camera dei Deputati alle 15.20 e al Senato alle 16.30. In entrambi i casi si attenderà l’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi.