Decreto aprile: i nuovi bonus
Il Governo, ormai da giorni, è al lavoro per ultimare il nuovo Decreto aprile che dovrebbe essere approvata proprio entro questa settimana.
In arrivo, con il nuovo decreto, nuovi bonus baby sitter da 600€, mentre quello per gli autonomi sarà portato ad 800€ con la possibilità del rinnovo automatico con un semplice click.
LEGGI ANCHE – INPS – Bonus 800 euro? Adesso basta un click. Tutte le news da sapere
Novità positive anche per i lavoratori dei negozi al dettagli, le cui aperture sono previste, in modo scaglionato, dal 4 maggio all’1 giugno. Saranno, inoltre, concessi altri giorni di congedo parentale straordinario ai genitori, vista la chiusura delle scuole almeno fino a settembre.
Prosegue lo stop dei licenziamenti anche per i prossimi due mesi, mentre vengono aggiunte altre 9 settimane di cassa integrazione in deroga, oltre a dei nuovi contributi anche per colf e badanti, fin’ora esclusi da ogni tipo di sussidio.
Per chi, invece, non percepisse nessuna forma di introito, ci sarà il Reddito di Emergenza.
Diventa sempre più concreta anche l’idea di un ristoro diretto per una liquidità immediata alle srl e alle imprese con meno di 10 dipendenti.
Sono previsti anche dei tagli sulle bollette e degli aiuti per gli affitti commericali con crediti d’imposta al 60% e sgravi fiscali per i proprietari.
Si va, inoltre, verso una sospensione dei pignoramenti su stipendi e pensioni per chi avesse debiti con il fisco. Si pensa anche allo slittamento delle cartelle esattoriali al 30 settembre 2020.
La parola a Misiani
A Unomattina, il Viceministro all’Economia Antonio Misiani ha spiegato: “Prevederemo anche dei contributi a fondo perduto, in particolare per le micro e piccole imprese, con il decreto che verrà varato nei prossimi giorni”.