Decreto per la Lombardia dal 7 al 15 gennaio
A partire da giovedì 7 gennaio, in Lombardia entra in vigore il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri in data 5 gennaio 2021.
Il decreto presenta delle ulteriori urgenti disposizioni atte a contenere il contagio da Covid-19.
Il decreto, in vigore dal 7 al 15 gennaio, prevede dei giorni in cui la Lombardia sarà zona gialla, come il 7 e l’8, – anche nel resto d’Italia – e giorni in cui, invece, la regione sarà zona arancione, come il weekend del 9 e 10 gennaio.
Lombardia in zona gialla
Secondo il mini decreto, il 7 e l’8 gennaio saranno le uniche giornate in cui la Lombardia sarà in zona gialla. In questi due giorni è consentito ogni tipo di spostamento, anche fuori dal proprio comune di residenza, ma sempre senza varcare i confini regionali. In zona gialla, oltretutto, non serve l’autocertificazione per spostarsi.
Resta il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00. In questa fascia oraria ci si potrà spostare solo per comprovate necessità lavorative o per motivi di salute, da dimostrare tramite autocertificazione.
Nella zona gialla, anche bar e ristoranti che siano in grado di garantire servizio al tavolo possono rimanere aperti fino alle 18:00, mentre è garantito fino alle 22:00 il servizio d’asporto. La consegna a domicilio, invece, è sempre permessa.
Restano aperti, inoltre, anche i negozi e i centri commerciali.
Weekend in zona arancione
Il weekend del 9 e 10 gennaio, invece, la Lombardia torna nella zona arancione, e ciò significa che ogni spostamento è permesso solo all’interno del proprio comune di residenza, ma sempre con coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00.
Chiunque risieda in un comune avente meno di 5mila abitanti può spostarsi nei paesi limitrofi, fino a 30 km di distanza, evitando di recarsi nei capoluoghi.
Chiusa ogni attività di ristorazione, ma l’asporto è comunque garantito fino alle 22:00, mentre non ci sono limiti orari per quel che riguarda le consegne a domicilio.
Chiusi i centri commerciali, aperti, invece, i negozi.
Decreto 7/15 gennaio: vietati spostamenti tra regioni, e dall’11…
Il rientro verso il proprio domicilio, abitazione o residenza che sia, ricordiamo, è sempre e comunque consentito, ma non è possibile spostarsi nelle seconde case che siano in altra regione o provincia autonoma.
A partire dall’11 gennaio, invece, la Lombardia dovrebbe tornare definitivamente zona gialla, ma per averne l’assoluta certezza bisognerà attendere l’8 gennaio, giorno in cui è prevista la nuova classificazione delle regione per colore.