Ottenuta la bollinatura della Ragioneria di Stato, il Dl Agosto è ormai sempre più vicino all’approvazione ufficiale: un’approvazione fondamentale per verificare la copertura economica di tutte le misure in esso contenuto.
Una delle novità del documento riguarda i 500 milioni di euro (sui 25 miliardi complessivamente stanziati) che saranno dedicati al rifinanziamento dell’Ecobonus veicoli. La misura, infatti, ha già riscosso un ottimo successo e i 50 milioni di euro previsti nel dl Rilancio sono stati esauriti in appena una settimana, sebbene sarebbero dovuti durare teoricamente fino al 31 dicembre 2020: ora l’Esecutivo ha deciso di aumentare in maniera importante le risorse, parte delle quali saranno destinate a finanziare l’installazione di nuove colonnine di ricarica per auto elettriche.
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO
LEGGI ANCHE – Decreto Rilancio, le ultime novità: no agli ecobonus, rinvio dell’Imu
Ma come si compongono questi 500 milioni di euro di Ecobonus? 410 milioni sono dedicati all’acquisto di nuove auto ecologiche, mentre 90 milioni serviranno a finanziare l’installazione di nuove colonnine di ricarica per auto elettriche. Lo scopo dell’incentivo, infatti, è quello di svecchiare il parco circolante nel nostro Paese e favorire la diffusione di auto a trazione elettrica o ibrida.
Inoltre, il Governo ha rivisto anche le fasce di emissioni di anidride carbonica in base alle quali viene assegnato l’incentivo economico sull’acquisto di nuove automobili. Confermate le prime due fasce (da 0 a 20 grammi di CO2 per chilometro percorso e da 21 a 60 grammi di CO2 per chilometro percorso), mentre l’ultima fascia (da 61 a 120 grammi per chilometro) viene ora divisa in due fasce (da 61 grammi a 90 grammi e da 91 grammi in su).
LEGGI ANCHE – Ecobonus – Ecco quali sono i lavori trainanti per ottenere le detrazioni
Più in particolare, come si legge su QuiFinanza, “chi decide di rottamare un veicolo vecchio di almeno 10 anni, riceverà:
- 10 mila euro di ecoincentivo per auto con un massimo di 20 grammi di CO2 per chilometro;
- 6.500 euro di ecoincentivo per auto con emissioni comprese tra i 21 grammi e i 60 grammi di CO2 per chilometro (ibride plug-in);
- 3.750 euro di ecoincentivo per auto con emissioni comprese tra 61 grammi e 90 grammi di CO2 per chilometro;
- 3.500 euro di ecoincentivo per auto con emissioni fino a un massimo di 120 grammi di CO2 per chilometro.”