Così com’era nelle previsioni, domani, venerdì 4 ottobre, riapre la stazione Spagna della metro A in seguito ad una rilevante ristrutturazione. Dopo 80 giorni è terminata la prima fase dei lavori, che ha interessato gli interventi più invasivi, al punto di dover chiudere l’accesso ai viaggiatori.
Riprende il servizio ma i lavori continuano
Ora i lavori proseguiranno fino alla fine di novembre, con la stazione operativa al servizio. Come già avvenuto per la stazione Ottaviano, alcune aree della stazione Spagna rimarranno inaccessibili e parte degli arredi saranno coperti per protezione dai lavori. Gli interventi strutturali comprenderanno l’eliminazione delle infiltrazioni.
Nuova pavimentazione
Rimossa la vecchia pavimentazione in gomma e sostituita con un nuovo rivestimento in resina, nelle aree della banchina, anti-banchina e corridoio lato Villa Borghese. In totale, sono stati rinnovati 1.600 metri quadri di pavimentazione, di cui 1.100 nelle aree di banchina, con un impatto significativo sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Risolto il problema delle infiltrazioni
Le banchine hanno subito un intervento profondo: sono state completamente demolite le pareti e la volta, per permettere l’installazione di un nuovo sistema di canalizzazione in grado di risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni. Inoltre, alcune demolizioni e nuove impermeabilizzazioni sono state effettuate anche nel mezzanino fino alle scale che conducono alle banchine.
Pulizia e restauro
Oltre allo smantellamento e alla ricostruzione delle banchine, della volta delle gallerie, del piano mezzanino e delle scale, sono stati eseguiti lavori di pulizia e restauro conservativo. Tutte le superfici a mosaico della stazione sono state sottoposte a interventi, mentre nei prossimi giorni proseguiranno i lavori di rivestimento delle superfici verticali in travertino.
Il proseguimento dei lavori
I lavori continueranno con la stazione aperta, senza interferire con il normale servizio di trasporto, nelle prossime settimane. Saranno completate la volta di copertura nell’area banchina e l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione. Verranno poi realizzati la segnaletica informativa, i percorsi loges, i controsoffitti, e saranno ultimati il rivestimento delle superfici verticali delle banchine e del mezzanino, le finiture murarie e gli arredi. Infine, la vecchia biglietteria sarà completamente sostituita da una nuova struttura, l’Atac Point, progettata per migliorare l’accoglienza. Anche le cabine degli operatori di stazione saranno rinnovate, e verrà completata l’installazione di vegetazione sulla facciata esterna.
Foto metropolitanadiroma.it