Domenica ecologica, rilevate violazioni sul 10% dei controlli

Roma, oggi 26 gennaio, altra domenica ecologica per i cittadini della Capitale che hanno dovuto rinunciare all’auto nei casi previsti dalla normativa. Da molti questa scelta è accolta con favore e giudicata necessaria, mentre per alcuni si tratta dell’ennesima seccatura…

Sul territorio sono operative diverse pattuglie della polizia locale di Roma Capitale, destinate ai controlli alle limitazioni al traffico, secondo l’Ordinanza del Sindaco. Queste hanno operato verifiche ai mezzi circolanti che, nella stragrande quantità dei casi erano autorizzati a viaggiare o non rientravano nel novero delle limitazioni.

Le verifiche effettuate nella sola mattinata, dalle 7,30 alle 12,30, sono state 1.451 in totale e da queste sono state rilevate 149 violazioni. Quindi oltre il 10% dei controlli ha ravvisato irregolarità e violazioni al divieto di circolazione. Per tutti sono scattate le sanzioni previste in base al tipo di irregolarità rilevata.

Un numero piuttosto alto di automobilisti “colti in fallo” che indica non necessariamente la volontà di voler contravvenire alle regole. Molti di questi contravventori si sono infatti detti ignari, in tutto o in parte, di star commettendo un illecito. Probabilmente per alcuni fornire tale versione sarà stato anche un tentativo di farla franca, ma è ipotizzabile che realmente la disinformazione abbia giocato qualche scherzo inatteso. Gli automobilisti possono disporre di numerosi canali d’informazione, oltre ai tradizionali media, ma spesso si è talmente presi dai propri ritmi, che si finisce col trascurare queste importanti notizie.

Gli agenti hanno intanto ripreso i controlli alle ore 16,30 e proseguiranno fino alle ore 19. L’auspicio è che questa percentuale di illeciti rilevati, a fine giornata risulti assottigliata.

Foto: romah24.com

Recent Posts