Donald Trump sarà a Roma per le esequie di Papa Francesco

Il presidente USA Donald Trump è stato il primo a confermare la sua presenza ai funerali del Papa, è stato lui stesso ad annunciarlo sul suo social Truth. Nel post si legge: “Io e Melania andremo a Roma, al funerale di Papa Francesco. Non vediamo l’ora di esserci”.

A quando i funerali?

Secondo quanto sarebbe già trapelato l’ipotesi più concreta del giorno in cui ci saranno i funerali di Bergoglio, dovrebbe essere sabato 26 aprile. Si prevede che oggi dovrebbe arrivare la decisione ufficiale della data.

Nella Capitale arriveranno decine di capi di Stato e di governo, che già da ieri hanno reso omaggio sui social al pontefice che ha guidato la Chiesa negli ultimi 12 anni. Il presidente dell’Argentina, Javier Milei è quello tra i leader mondiali, cha già fatto sapere di voler esserci. In ogni caso ci saranno decine di leader europei, da Emmanuel Macron a Re Carlo III. Come ci saranno i leader di altri continenti e i leader spirituali delle altre principali religioni di tutto il mondo.

Il piano di sicurezza straordinario

Roma ha già improntato un piano straordinario per garantire la sicurezza e si prevede una grande mobilitazione delle forze dell’ordine e di mezzi impiegati. La città sarà blindata e le aree sensibili saranno monitorate costantemente, anche con l’utilizzo di droni.

Foto d’archivio tratta da: huffingtonpost.it