Dopo l’incendio del 2023 riapre l’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli

Lospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli riprende le sue attività dopo l’incendio dell’8-9 dicembre 2023, grazie a un investimento di circa 20 milioni di euro. La riapertura, inaugurata alla presenza di autorità regionali e locali, è stata resa possibile grazie ai fondi sbloccati dall’amministrazione Rocca. Questo stanziamento ha permesso la ristrutturazione del pronto soccorso (1.400 mq) e l’installazione della prima risonanza magnetica dell’ASL Roma 5. Presenti alla cerimonia di riapertura, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il direttore regionale della direzione Salute e Integrazione sociosanitaria, Andrea Urbani e il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale Roma 5, Silvia Cavalli.

Rinnovato e dotato di tecnologie avanzate, adesso l’ospedale ospita un pronto soccorso suddiviso in aree specifiche (triage, intensità bassa, media, alta e holding). Con sale progettate per garantire riservatezza e umanizzazione per i pazienti. Attivati inoltre un nuovo CUP e un centro prelievi e un’area di Medicina di Emergenza e Urgenza con 12 posti letto, di cui 4 per terapia intensiva.

Grazie ai lavori di ristrutturazione, da marzo sono stati erogati oltre 14.000 interventi al Punto di primo intervento, 2.000 ricoveri e 60.000 prestazioni ambulatoriali. A completare la riqualificazione, il restauro del Palazzo Vecchio del 1600, dove sono stati attivati nuovi servizi. L’amministrazione Rocca prevede infine la costruzione di un nuovo ospedale da 392 posti letto, con un investimento di 379 milioni di euro.

Foto: RaiNews

Recent Posts