Dopo Pasqua ritorna il freddo. Gelate e neve. ecco le zone interessate

L’anticiclone africano si sposta verso l’Inghilterra. Transiteranno quindi, sull’Europa centrale e poi sull’Italia, grandi masse d’aria di origine artica.
Avremo clima freddo che aumenterà d’intensità fino a che un vortice ciclonico potrebbe addirittura portare la neve al Nord.

Il sito iLMeteo.it riporta che dopo un sabato temporalesco, in particolare per il Centro-Sud, ci sarà anche un brusco calo delle temperature.
Dovremo aspettarci delle medie che non andranno oltre i 12-14 gradi su molte regioni italiane.

Per la giornata di Pasqua dovrebbe essere sicuro il bel tempo. Sulla Sardegna meridionale invece è prevista qualche attività temporalesca.
Per Pasquetta la situazione resta invariata a parte per la Sicilia, dove è atteso qualche piovasco. Altrove, il tempo sarà soleggiato fino al tramonto.
Tra la sera e la notte, l’arrivo di correnti artiche porterà il peggioramento del tempo. Inizialmente sulle Alpi e poi, nelle primissime ore di martedì 6 aprile, si estenderà in pianura al Nordest della Penisola.

Ci dovremo quindi attendere la formazione di un rapido vortice ciclonico che riporterà la neve fin quasi in pianura sul Friuli Venezia Giulia, fino in valle sulle Alpi e a quote collinari al Centro.
Il clima freddo farà poi ritorno con diffuse gelate notturne su tutto il Nord ma anche al Centro, sulle zone interne.

Previsioni giornaliere

Sabato 3
Al nord: molto nuvoloso al Nordest, qualche pioggia in Emilia, calo delle temperature.
Al centro: peggioramento della situazione con temporali e grandinate.
Al sud: peggiora entro sera su Appennini e Puglia con fenomeni temporaleschi.

Domenica 4
Al nord: soleggiato, ma fresco e ventoso.
Al centro: al pomeriggio temporali sul Sud Sardegna.
Al sud: piovaschi veloci al primo mattino, poi soleggiato.

Lunedì 5
Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato. Al sud: condizione di instabilità in Sicilia con possibilità di piogge, nubi sparse in Calabria, soleggiato altrove.

Martedì 6
Vortice ciclonico di carattere invernale, temperature più fredde su tutta la penisola.


Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …

Tutto tratto dal WEB
Recent Posts