Avremo clima freddo che aumenterà d’intensità fino a che un vortice ciclonico potrebbe addirittura portare la neve al Nord.
–
Il sito iLMeteo.it riporta che dopo un sabato temporalesco, in particolare per il Centro-Sud, ci sarà anche un brusco calo delle temperature.
Dovremo aspettarci delle medie che non andranno oltre i 12-14 gradi su molte regioni italiane.
–
Per la giornata di Pasqua dovrebbe essere sicuro il bel tempo. Sulla Sardegna meridionale invece è prevista qualche attività temporalesca.
Per Pasquetta la situazione resta invariata a parte per la Sicilia, dove è atteso qualche piovasco. Altrove, il tempo sarà soleggiato fino al tramonto.
Tra la sera e la notte, l’arrivo di correnti artiche porterà il peggioramento del tempo. Inizialmente sulle Alpi e poi, nelle primissime ore di martedì 6 aprile, si estenderà in pianura al Nordest della Penisola.
–
Ci dovremo quindi attendere la formazione di un rapido vortice ciclonico che riporterà la neve fin quasi in pianura sul Friuli Venezia Giulia, fino in valle sulle Alpi e a quote collinari al Centro.
Il clima freddo farà poi ritorno con diffuse gelate notturne su tutto il Nord ma anche al Centro, sulle zone interne.
Previsioni giornaliere
Sabato 3
Al nord: molto nuvoloso al Nordest, qualche pioggia in Emilia, calo delle temperature.
Al centro: peggioramento della situazione con temporali e grandinate.
Al sud: peggiora entro sera su Appennini e Puglia con fenomeni temporaleschi.
–
Domenica 4
Al nord: soleggiato, ma fresco e ventoso.
Al centro: al pomeriggio temporali sul Sud Sardegna.
Al sud: piovaschi veloci al primo mattino, poi soleggiato.
–
Lunedì 5
Al nord: bel tempo. Al centro: soleggiato. Al sud: condizione di instabilità in Sicilia con possibilità di piogge, nubi sparse in Calabria, soleggiato altrove.
–
Martedì 6
Vortice ciclonico di carattere invernale, temperature più fredde su tutta la penisola.
Iscriviti a:
Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …