Pollo del contadino Peperoni e Patate
Una pietanza abbastanza comune ma non quando si tratta di cucinare un pollo allevato, come dire a casa. Cambia completamente il procedimento ha una carne soda adatta a lunghe cotture.
Il pollo con i peperoni e patate è una ricetta della tradizione Romana è quasi sempre presente nei menù, anzi non può mancare i commensali Romani non sarebbero soddisfatti senza una assaggio del pollo con i Peperoni e Patate. Specialmente se il pollo è quello del contadino!
Ingredienti per 4 persone
3 grossi peperoni rosso, giallo e verde
1 cipolla bionda piccola
1 spicchio di aglio
2 patate rosse
mezzo bicchiere di vino bianco
Olio EVO q.b.
1 mazzetto maggiorana, salvia e basilico
sale e pepe q.b.
Procedimento
Aprire i peperoni eliminate tutti i semi e filamenti bianchi, dividerli a pezzi rettangolari non troppo piccoli. Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti tenere in ciotole separate. Tritare lo spicchio d’aglio piccolissimo.
In una padella antiaderente versare 1 cucchiaio di olio EVO e rosolare i pezzi di pollo per 10 minuti a fuoco basso, adesso unire l’aglio salvia e maggiorana sale e pepe. Cuocere sempre a fuoco basso per 30 minuti con coperchio e girando spesso i pezzi di pollo.
Per i peperoni che vanno cotti separati, versare 2 cucchiai di olio EVO in una padella antiaderente, tritare finemente la cipolla imbiondire, unire i peperoni e foglie di basilico un pizzico di sale e cuocere i peperoni ma non troppo, devono rimanere croccanti, tenere da parte con coperchio.
Per le patate portare a bollore un pentolino con acqua salata e sbollentare i tocchetti di patate per 5 minuti scolare. A cottura terminata del pollo sfumare con il vino bianco una volta evaporato unire le patate e fare insaporire nel sughetto del pollo.
E per finire: unire i peperoni cotti e insaporire il tutto per 10 minuti. Lasciare riposare con coperchio ma non devono raffreddare. Impiattare e servire subito Il Pollo del contadino Peperoni e Patate.
by Silvy Buon Appetito!