Ci ha lasciati “Nonna Pina” che ispirò la canzone delle tagliatelle allo Zecchino d’Oro del 2003 e divenuta poi un vero “tormentone”.
Giuseppina Villani aveva 86 anni, era la suocera di Gian Marco Gualandi, il compositore del brano che le volle dedicare questa canzoncina.
Vinse il 46° Zecchino d’Oro “Le tagliatelle di nonna Pina“, cantata da Ottavia Dorrucci ma portata alla celebrità popolare dei più adulti, da Antonella Clerici che ne fece il tormentone nel suo programma “La Prova del Cuoco”.
Gian Marco Gualandi spiegò in un’intervista il “peso” di Giuseppina Villani nella composizione della canzone. “E’ una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta”.
La signora Villani che era rimasta vedova, era una donna piuttosto riservata e non amava essere al centro dell’attenzione.
Nonna Pina lascia i suoi figli Fulvia e Marco, il genero, la nuora ed i nipoti. Domani saranno tutti al funerale presso la chiesa della parrocchia di Boschi, una frazione di Baricella nella città metropolitana di Bologna.
Foto di copertina: Pinterest
Foto interna: notizie.it