15 APRILE SAN GIOVANNI IN LATERANO
MANIFESTAZIONE CONTRO LA FALLIMENTARE GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA
Cinghiali, lupi ed orsi sono letteralmente nel mirino del Governo centrale e di Governatori regionali che non cercano soluzioni vere ma solo soluzioni spot che altro non fanno se non creare più squilibrio di quello che già si è creato in passato con le reintroduzioni a scopo venatorio o anche solo a scopo economico, come è avvenuto per il progetto Europeo che ha finanziato la reintroduzione in Trentino di orsi provenienti dalla Slovenia.
È per questi motivi che decine di associazioni nazionali e locali si sono riunite con il nome di “Alleanza Animalista” creando un coordinamento tra tutte le realtà di volontariato che ogni giorno si battono per i diritti degli animali e dell’ambiente.
Alleanza Animalista ha organizzato un Corteo Nazionale che si terrà a Roma il 15 aprile 2023 a partire dalle ore 14 a cui seguirà una manifestazione a Piazza San Giovanni in Laterano durante la quale interverranno biologi, etologi, esperti, e rappresentanti del mondo associativo, alternati da emozionanti momenti sonori e teatrali.
EARTH ha aderito ad Alleanza Animalista perchè è necessario porre un freno immediato ad una politica completamente assoggettata al Dio Denaro e tornare a concepire la fauna selvatica come “Un bene indisponibile dello Stato” così come recita la legge, una risorsa che va tutelata e non distrutta.
“L’ordinanza di abbattimento degli orsi NJ5 e JJ4 in Trentino sono una testimonianza chiara della inettitudine amministrativa con la quale dobbiamo combattere” spiega Valentina Coppola, Presidente di EARTH. “Nulla si è fatto negli anni per educare la popolazione a fruire dei boschi in maniera sicura, non si sono interdette le aree che si conoscevano come aree di riproduzione, addirittura l’Orsa JJ4 aveva il radiocollare scarico e poi a tragedia avvenuta nient’altro si sa fare se non mandare i forestali come moderni sicari di morte“