Elly Schlein apre al dialogo col comitato “No inceneritore”

La segretaria del Partito Democratico (PD), Elly Schlein ha sorpreso non pochi accettando di incontrare i comitati contrari alla costruzione di un termovalorizzatore a Santa Palomba. Ne ha dato comunicazione Marco Alteri, consigliere comunale di Albano e rappresentante della Rete Tutela Roma Sud, durante la Festa dell’Unità a Genzano, il 4 settembre scorso.

Incontro ufficiale

Schlein ha chiesto di organizzare un incontro ufficiale per discutere l’inceneritore, una mossa vista come un segnale di apertura al dialogo rispetto alla posizione rigida tenuta fino ad ora. Alteri ha sottolineato l’importanza di questa svolta, sostenendo che i grandi partiti devono essere in grado di rivedere le proprie decisioni.

Opposizione alla revisione del progetto

Nonostante ciò, il PD romano e il sindaco Gualtieri rimangono contrari alla revisione del progetto, che prevede un termovalorizzatore capace di trattare 600mila tonnellate di rifiuti all’anno. La gara per l’impianto è già stata assegnata, e si attende l’inizio della Valutazione di Impatto Ambientale. Alcuni consiglieri del PD romano hanno criticato l’incontro, sostenendo che il dibattito sulle discariche a Roma sia ormai superato e che l’amministrazione comunale abbia già un piano chiaro per la gestione dei rifiuti.

L’apertura di Schlein potrebbe rappresentare un punto di svolta nella gestione dei rifiuti a Roma, mentre le tensioni tra le diverse posizioni continuano a crescere.

Foto RTL 102.5