CPO: assunzioni in calo anche qui. Libretti famiglia
L’INPS ha diffuso il report inerente al mese di aprile per quanto riguarda assunzioni e stipendi medi del 2020.
Ad esempio, il numero dei lavoratori con contratti di prestazione occasionali o più semplicemente CPO, è in forte diminuzione nel mese di aprile rispetto allo stesso periodo del 2019. La loro remunerazione, invece, è pari ad un medio mensile lordo di 240 euro circa.
Per quel che concerne i lavoratori pagati con i titoli del Libretto Famiglia, invece, ad aprile risultano essere 52mila, quindi molto in aumento rispetto allo scorso anno.
Tale crescita, però, è da riferirsi quasi esclusivamente all’introduzione di aiuti come il bonus baby-sitter. L’importo medio mensile lordo, per loro, è pari a 491 euro.
ISCRIVITI AL GRUPPO: https://www.facebook.com/groups/351698258820771/?ref=group_header
Assunzioni privati in calo
le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati, nei primi 4 mesi 2020, hanno subito un calo del 39% su base annua.
Ad aprile, addirittura, si parla di una contrazione del -83%, mentre è -45% a marzo, causa conseguenze della pandemia.
Sempre facendo riferimento al mese di aprile, le trasformazioni dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato sono calate: nel 2019 si registrava il -29%, mentre nello stesso mese 2020 -48%.
Nel totale, si parla esattamente di 1.701.000 cessazioni: nel bimestre marzo-aprile, a seguito del divieto di licenziamento introdotto dal Decreto Cura Italia, c’è stata una diminuzione del 47% dei licenziamenti.
Il peso delle pensioni anticipate
Il peso dell’anticipo delle pensioni aveva visto un aumento importante nel 2019 rispetto all’anno precedente, sia per l’aumento di età che per l’introduzione della famosa Quota 100 e conferma nel primo semestre 2020 il suo andamento decrescente.
LEGGI ANCHE – Reddito di Cittadinanza non speso? INPS lo chiede indietro