Una giornata all’insegna della cultura e della solidarietà organizzata e promossa dall’Associazione Ripensiamo Roma
Una grande giornata all’insegna della cultura e della solidarietà, questa la sintesi di quanto avverrà il prossimo 20 maggio, dalle ore 10:00 e sino alle ore 20:00, presso il Giardino Storico del Convento di San Bonaventura al Palatino, a Roma.
La manifestazione “Ripensiamo Roma con il Cuore”, organizzata e promossa dall’Associazione Ripensiamo Roma, mirerà, nell’arco dell’intera giornata, non solo a raccogliere fondi per sostenere il popolo ucraino, martoriato dalla guerra, così come quello turco e siriano, in lenta ripresa dopo il tragico sisma che ha colpito i due paesi nella notte del 5 febbraio 2023, tramite le associazioni Rotary Ponte Milvio, Italia Ucraina Maidan e Pro Terra Sancta, bensì anche a promuovere una serie di tavoli tematici che ospiteranno conferenze, presentazioni librarie e veri e propri workshop.
A cura dell’Associazione Officine Culturali Romane inoltre, sarà allestita una Fiera del Libro Solidale, con letture condivise e incontri con autori italiani e stranieri.
“Ripensiamo Roma con il Cuore” sarà anche una rassegna musicale, che ospiterà artisti del calibro di Stefano Borgia, Giulio Todrani, Oksana Mukha, senza dimenticare l’Heart Gospel in Music.
Infine, nel programma generale della manifestazione, non mancheranno dibattiti e convegni dedicati all’ambiente, alla sostenibilità, alle tematiche sociali e a quelle di carattere più scientifico, il tutto con una cornice artistica d’eccezione, rappresentata dall’atelier di Fra Sidival Fila.
A patrocinare l’intero evento, oltre al Municipio Roma I e il Consiglio Regionale del Lazio, anche l’Ambasciata d’Ucraina in Italia e la propria omologa in Vaticano, nonché lo United States Foreign Trade Institute e il Forum Terzo Settore Lazio.
Gli organizzatori:
Prima di passare a parlare dell’evento con Fabio Palladino, Responsabile Tematico Inclusione Sociale di “Ripensiamo Roma”, ed ideatore e organizzatore insieme a Donato Bonanni, Presidente di “Ripensiamo Roma”, vogliamo mettere in risalto che l’ingresso all’evento prevedrà una Libera Donazione Diretta alle Associazioni destinatarie di supporto. Una Donazione che non prevede minimali ma che sarà necessaria per mantenere saldo lo scopo e la finalità dell’evento Benefico stesso.
Sig. Fabio, perché nasce l’esigenza di fare un evento con un programma così ricco?
« Questo è un evento che segue due filoni chiari e paralleli … Il primo ha l’obiettivo di Donare una giornata ricca di Arte e Storia per i partecipanti che decideranno di Donare alle associazioni destinatarie che a loro volta supportano le popolazioni colpite dal Terremoto e dalla Guerra.
Il Secondo è sinteticamente riportato dall’ acronimo CASA, il cui significato rappresenta i principi associativi di Ripensiamo Roma … C ultura, A mbiente, S olidarietà, A rte
CASA è stato forse il mio primo intervento in Ripensiamo Roma… La condivisione di tali principi è il motivo per cui oggi mi sento pienamente centrato nell’Associazione e rappresentato degnamente dal Presidente Donato Bonanni »
Come si garantisce che quanto raccolto va direttamente ai beneficiari dell’evento?
« Questo è stato uno dei vincoli organizzativi condiviso con il Presidente Donato Bonanni. Le Donazioni saranno libere e versare direttamente sul conto delle tre associazioni; a chi andrà sarà deciso dal donatore stesso, che potrà donare ad un solo ente, a due oppure a tutti e tre. »
Come sono stati scelti gli Enti a cui donare?
« La scelta degli enti è stata oggetto di analisi dei requisiti: Rotary Con Shelter Box un progetto internazionale; Pro Terra Sancta un network trasparente e verificato con molte progettualità attive nel Medio Oriente, e la Maidan con la quale collaboriamo da anni e i patrocini delle Ambasciate Ucraine sono garanzia di affidabilità. »
locandina Ripensiamo con il Cuore