Lunedì 13 maggio presso “Spazio Novecento” di Roma
FRANKIE & CANTHINA BAND, “INSIEME PER FABIO”
… un tributo all’amico frateno
La storia di Frankie & Canthina Band è davvero affascinante. Con oltre 30 anni di esperienza sul palco, hanno portato la loro musica in club e piazze in tutta Italia e all’estero, trasmettendo ogni sera l’energia di band leggendarie come Earth Wind & Fire e Kool & The Gang. Non si limitano a essere una semplice “tribute band”, ma sono cresciuti immergendosi nelle influenze di grandi artisti come Barry White, Michael Jackson, Luther Vandross e molti altri.
La loro musica spazia dal funky al jazz, dal pop al soul, con una varietà di stili che riflettono le loro molteplici influenze. Collaborazioni con artisti del calibro di Kid Creole & The Coconuts, Delegation, The Trammps e molti altri testimoniano la loro versatilità e il loro talento nel mondo della musica live.
Con quattro album all’attivo, di cui uno composto interamente da brani inediti, Frankie & Canthina Band continuano a lavorare sodo e sono attualmente impegnati nella produzione del loro quinto album, che si preannuncia come un’opera emozionante ed innovativa. La loro iperattività sul palco e la loro dedizione alla musica li rendono una presenza vibrante e stimolante nella scena musicale contemporanea.
Frankie Lo Vecchio, che ci ha ospitati al pub 1830 di Monterotondo chi racconta un po’di se ma soprattutto di Fabio Sinigaglia amico fraterno e cofondatore della band scomparso da non molto tempo e di cui lunedì 13 maggio presso la location ““Spazio Novecento” sarà celebrato un tributo voluto dalla famiglia dal gruppo e da molti amici. La serata sarà motivo di raccolta fondi da devolvere interamente all’associazione “Peter Pan”.
Nel 1991 nasce il gruppo, F&CB, perché nasce e, a parte l’amore per la musica, cosa vi accomuna?
“Sì, proprio così, nel novantuno nasce il gruppo FRANKIE & CANTHINA BAND. In particolare con Fabio ci siamo conosciuti nell’ambito di uno studio di DJ indipendenti come Paul e Peter Micioni. Ed in quella occasione abbiamo fondato il gruppo. All’epoca Fabio era il vocalist principale di un gruppo degli anni ottanta, i “Twilight” e la comune passione per la Dance, per il Funky e per il Soul, ci ha portato all’idea di fare una sorta di Revival citando i gruppi importanti del passato come la Kool and the gang, gli Earth, Wind & Fire, i The Whispers, Barry White e tanti altri interpreti.”
Fra i grandi artisti che interpreti chi ti ha dato la spinta per dare inizio a tutta questa trentennale (+uno…) avventura?
“Sono molti, come dicevo tutto ciò che è Dance, Funky o Soul quindi tutti i grandi gruppi che hanno interpretato questi generi, ci piace e ci ha dato spinta per questa meravigliosa “cosa” che abbiamo messo insieme. Oltre quelli già citati potrei aggiungere alcune gang come The Whispers, Commodores o interpreti di tutto rispetto come George Benson, Luther Vandross, Stevie Wonder, Michael Jackson, e potrei continuare, tutti questi grandi interpreti …”
“Frankie & Canthina band”, come nasce il nome?
“L’idea del nome nasce dal fatto che negli anni settanta/ottanta tutti i gruppi provavano le loro “cose” dentro le cantine. Per ritornare a cosa ci accomuna con Fabio, posso mettere anche la passione per i film di fantascienza e, non a caso, proprio nel primo film della prima trilogia di Guerre Stellari, c’è un gruppo su un asteroide che si chiama “Cantina band”. Noi quindi abbiamo voluto mettere il vezzo dell’acca tra la T e la I proprio per ricordare questo.”
Parliamo ora di Fabio Sinigaglia:
Scomparso da qualche mese, è stato uno dei fondatori del gruppo, Chitarrista/Compositore nasce discograficamente nel ’85, come ricordavi, come voce solista dei “Twilight”, gruppo che ha scalato le classifiche della musica dance Italiana e Straniera negli anni ’80. Nel tempo collabora con molti artisti tra i quali Mike Francis, Amii Stewart, Luca Barbarossa ecc…
Ma non è stato solo questo, infatti nel corso delle sue collaborazioni, scrive “Uomo Nero” per Giorgia, brano di matrice “Rythm & Blues”, “Lunarità” per Mina e presta la voce in un brano del film “Ginger & Fred” di Federico Fellini. Ed allora ti chiediamo:
Chi è stato per te Fabio?
“Chi è stato per me Fabio… Oltre ad essere un amico, un musicista o stimato collega per me è proprio un fratello. Più di trent’anni d’amicizia, trent’anni di nostri tour abbiamo condiviso la camera d’albergo, abbiamo condiviso tante sofferenze, gioie, tante idee, tante risate soprattutto, perché poi Fabio è un tipo solare e divertente. Aveva questo sorriso, che ti illuminava ogni volta. Sento molto la mancanza giorno per giorno. Insomma ribadisco, per me Fabio È STATO UN FRATELLO.”
“Insieme per Fabio”, come nasce l’idea di questo evento e perché?
“L’idea di “Insieme per Fabio” è perché, secondo me, secondo noi e anche secondo la famiglia, Fabio meritava di essere celebrato nel giusto modo. Ci sono tanti amici, collegi che hanno voluto partecipare a questo evento, Luca Barbarossa, Rick Bailey dei Delegation, perché poi noi tra l’altro con questa tutti questi anni abbiamo avuto l’opportunità di conoscere i nostri punti di riferimento e accompagnarli addirittura dal vivo nelle nostre serate. Mi riferisco proprio a Rick Bailey dei Delegation, Kid Creole & The Coconuts, The Trammps di “Disco Inferno” della Febbre del Sabato sera, Questa serata sarà anche l’occasione giusta per far conoscere Fabio anche ad amici e conoscenti che si sono avvicinati a noi negli ultimi tempi, infatti nel corso della serata verrà presentato Fabio Sinigaglia in tutte le sue sfaccettature da compositore, da musicista da produttore da amico da fratello. The real thing e tanti altri. Insomma Lunedì 13 a “Spazio Novecento” (Roma) sarà veramente una festa. “
Molti artisti hanno aderito a questo evento musicale, c’è qualche reazione che ti ha particolarmente colpito?
“Sì, molti artisti hanno aderito a questo evento musicale e devo dire che la cosa che mi ha colpito particolarmente è che tutti si sono dati da fare ivi compresi le “maestranze” quindi i tecnici e tutti quelli con cui abbiamo collaborato o collaborano attualmente, tutti quelli che ci conoscono o conoscevano Fabio, anche tutti i deejay importanti della capitale, perché avendo questo trascorso dance Fabio conosceva. Ma anche noi conosciamo tant’è che alla fine dell’evento si sarà un DJ Set e sarà una festa vera e propria.”
L’evento sarà occasione di una raccolta fondi a favore di una associazione benefica, cosa rappresenta per voi questa associazione?
“Sì, è così. L’evento sarà un’occasione di una raccolta fondi per un’associazione che si chiama “Peter Pan“ . Inizialmente, insieme alla famiglia –Marina, la moglie e Giorgia e Federica le figlie – volevamo devolverlo a un reparto oncologico dell’ospedale di Verona, proprio nella fattispecie per il tumore al pancreas. Poi, alla fine, siccome questa positività –Perter Pan– rivolge sempre uno sguardo all’infanzia ed ai bambini, abbiamo deciso, insieme alla famiglia, di devolvere l’intero incasso a loro. L’associazione Peter Pan oltre al sostegno ai bambini, ospita le famiglie meno facoltose e che hanno problemi di pernottamento e di soggiorno al fine di seguire in maniera particolare i loro figli ammalati di tumore ed in cura presso il Bambin Gesù. Il biglietto d’ingresso sarà di venti euro e quindi anche abbordabilissimo.”
Concludiamo questo articolo – su esplicita richiesta di Frankie – come il Frankie & Canthina Band è solito fare…
Alle tastiere, Massimo Ida; Alla batteria Marcello Surace; al basso, Marco Iannarilli; alla tromba, Giancarlo Ciminelli; Al sax, Franco Marinacci e, sostituto ormai ufficiale di Fabio, alla chitarra, Gianluca D’Alessio. La Voce del gruppo, Fankie Lovecchio! Completa il gruppo il fonico ufficiale Fabrizio Vanni.
Un abbraccio a tutti voi dalla redazione!