Fermato 60enne con 100 gr di wax doveva farne oltre 3000 dosi da spacciare

Roma, Tufello, uno dei quartieri più popolosi e problematici della Capitale, è la notte tra venerdì e sabato e ad un controllo stradale, un uomo viene fermato. I carabinieri scopriranno che aveva con se un carico particolare che gli costerà l’arresto.

Il controllo stradale e la scoperta

Via Monte Massico, alla paletta del militare il 60enne accosta e mostra patente e libretto, ma appare piuttosto agitato e nervoso. Una condizione che induce i carabinieri a decidere di approfondire gli accertamenti su di lui e sull’auto.

Hanno così scoperto che era in possesso di alcuni barattoli che contenevano 100 grammi di wax, la droga molto in voga tra i giovani. Si tratta di un concentrato molto potente della cannabis dall’aspetto simile alla cera d’api che gli è valso appunto il suo nome.

La quantità contenuta nei barattoli era destinata ad essere trasformata in 3.100 dosi che avrebbero fruttato al 60enne 5.000 euro.

L’arresto

La droga è stata sequestrata e analizzata dal laboratorio dei carabinieri del RIS di Roma. Dalle analisi è risultata contenere un alto contenuto di THC, il principio attivo ad azione psicotropa. l’uomo è finito agli arresti.

Cos’è il wax

Questo tipo di marijuana è un concentrato di THC dall’aspetto simile alla cera d’api e un colore tendente al giallo. Secondo il metodo di estrazione però, trame e colori possono variare da appiccicoso e scuro (detto olio di miele) a dorato (detto cerume o wax).

Il composto è estremamente ricco di THC, il principio attivo ad azione psicotropa presente nella cannabis, con una concentrazione tra il 40 e l’80%.

Si consuma insieme a bevande o cibo ma principalmente la droga viene fumata con pipe all’acqua per hashish. Molti consumatori la fumano nelle sigarette elettroniche perché non produce fumo ma vapore, non ha odore e quindi si può fumare senza insospettire i presenti. Questa procedura è detta dabbing o vaping.

Nella concentrazione, che avviene mediante butano o altri gas compressi, oltre al THC, vengono concentrati anche pesticidi e micotossine. Gli effetti sono quelli attesi dal THC ma molto forti e inducono paranoia e stato di astinenza.

Foto: eurogrow.es